Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Torta cioccolato e pere: la ricetta di un dessert goloso e sfizioso

Creata da La Redazione il
Torta cioccolato e pere: la ricetta di un dessert goloso e sfizioso

Morbide, succose e dolci, le pere sono decisamente uno dei frutti più amati da tutti: gustosissime se affiancate al cioccolato e sfiziose da abbinare ai formaggi, sono versatili e perfette sia da utilizzare nelle ricette dolci che in quelle salate. Oggi scopriamo la ricetta di un dessert classico e delizioso: la torta cioccolato e pere. Il matrimonio tra il sapore deciso del cioccolato fondente e la dolcezza farinosa delle pere, regala delle note aromatiche davvero da leccarsi i baffi.

Torta cioccolato e pere: gli ingredienti

Torta cioccolato e pere: la preparazione

Esistono davvero tante ricette e varianti differenti della torta al cioccolato: scopriamo ora come preparare quella golosa con le pere. Per prima cosa dovete far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e cuocere le pere già sbucciate e tagliate a spicchi. Una volta fuso il cioccolato, aggiungete il burro al composto e montate separatamente albumi e tuorli zuccherati. A questo punto aggiungete gradualmente il cioccolato, la farina e il lievito ai tuorli e in un secondo momento incorporate anche gli albumi.

Imburrate una tortiera e versateci circa metà dell’impasto: distribuite gli spicchi di pere a raggiera, lasciando uno spazio di circa mezzo centimetro dal bordo. Dopodiché ricoprite il tutto con la seconda metà di impasto e livellate la superfecie con la spatola. Infine, cuocete il dolce per circa 45 minuti e… il gioco è fatto!

…e per prepararla in pochi minuti?

Se non avete molto tempo da dedicare alla realizzazione della torta, ma non volete assolutamente rinunciare al sapore goloso del dessert, seguite la ricetta cameo per la torta cioccolato e pere: utilizzando il preparato della Soffice al cioccolato risparmierete molto sui tempi di preparazione. Infatti, basterà unire il preparato alle pere tagliate a pezzi e cuocere il tutto per 40 minuti: la torta è ora pronta per essere assaporata.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

MarTiC
MarTiC il

Che Bontà! :)

aleluce
aleluce il

Buona

clas09
clas09 il

Ottima

Ruzi
Ruzi il

ottima!

maxshane
maxshane il

Bella e buona