Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Torta panna e cioccolato: ecco la ricetta facile e veloce del dolce stellato

Creata da La Redazione il
Torta panna e cioccolato: ecco la ricetta facile e veloce del dolce stellato

In solamente 15 minuti potrete preparare la torta panna e cioccolato seguendo questa ricetta facilee veloce, da assaporare a merenda per trasformare la pausa pomeridiana in un momento ricco di dolcezza, o anche come dessert da fine pasto, sia per quando si hanno ospiti, sia per quando si riceve un invito casa di amici. Liberate la vostra creatività, ispiratevi ai nostri consigli e date vita a un dolce tradizionale ed estremamente goloso, dal gusto unico e inimitabile, tutto da scoprire strato dopo strato.

Torta panna e cioccolato: gli ingredienti

Per la base:

Per la decorazione:

  • Zucchero al velo quanto basta
  • Cacao amaro in polvere quanto basta

Torta panna e cioccolato: la preparazione

  • Per prima cosa tritate il cioccolato fondente e sbriciolate i biscotti al cacao, dividendoli in due contenitori differenti. Versate il latte nella ciotola contenente i biscotti e girate per amalgamare bene il tutto.
  • A questo punto rivestite con della carta da forno un vassoio e posizionateci sopra un anello per dolci dal diametro di 22 cm, per creare la base della torta: versate nel cerchio il composto ottenuto dall’unione dei biscotti e del latte, distribuendolo uniformemente e pressandolo con il dorso di un cucchiaio. Dopodichè lasciate rassodare la base in frigorifero per circa 20 minuti.
  • Adesso montate la panna con lo zucchero al velo, fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo, da spalmare sopra alla base una volta trascorsi i 20 minuti.
  • Dopodiché inzuppate i biscotti interi nel latte e adagiatene uno per uno sulla torta, fino a ricoprirne l’intera superficie. Cospargete poi una parte del cioccolato tritato.
  • Proseguite ora con un secondo strato di panna montata, seguito da un secondo strato di biscotti inzuppati nel latte e dalla spolverata di cioccolato tritato. Infine, ricoprite il tutto con un terzo strato di panna ben livellata e lasciate compattare il dolce in freezer per 2 ore.
  • A questo punto decorate il dessert con il cacao e lo zucchero al velo, ricreando delle dolci stelle sull’intera superficie della torta. In alternativa, potrete ricoprire nuovamente l’ultimo strato di panna con i biscotti e posizionarli anche lungo tutto il perimetro del dolce. 


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

mariaconcetta1995
mariaconcetta1995 il

la farò adoro il cioccolato

Ruzi
Ruzi il

buona

life862
life862 il

Buonissima

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

Ottima ricetta