Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Torta rovesciata, dalla Francia con furore

Creata da La Redazione il
Torta rovesciata, dalla Francia con furore

La torta rovesciata è un dolce buonissimo da mangiare e bellissimo da vedere. Chiamata torta Tatin, nella versione francese con pasta brisé, è una torta di mele capovolta, originaria della Francia del XIX secolo. Secondo la leggenda l'origine della torta è da ricercarsi nella regione di Lamotte-Beuvron, dove le sorelle Tatin, gestrici di un albergo, si dimenticarono di mettere lo strato di pasta brisé sotto l'impasto. Il risultato fu una torta capovolta di mele, caramellate naturalmente nel burro e nello zucchero.

Se vi incuriosisce e volete cimentarvi, ecco come preparare questo squisito dolce, anche nella versione con le pesche e con le arance.

  • Torta rovesciata con le pesche. Si possono utilizzare sia le pesche fresche sia quelle sciroppate, in base alla stagione in cui ci si trova. Si possono aggiungere all'impasto amaretti o mandorle per rendere il gusto della torta rovesciata ancora più deciso. Se utilizzate le pesche fresche, pesatele dopo averle sbucciate e mondate;
  • Torta rovesciata alle mele. La torta rovesciata alle mele è perfetta da gustare a colazione o per accompagnare una fumante tazza di tè all’ora della merenda: si presta ad essere inzuppata in una bevanda calda. Per la preparazione assicuratevi che le mele scelte siano succose e croccanti. Una volta tagliate mettetele in acqua acidulata, per evitare l’ossidazione. La torta si prepara velocemente perché la pasta non ha bisogno di riposare come la pasta frolla e la cottura avviene in forno in circa 30 minuti;
  • Torta rovesciata all’arancia. Questa variante è perfetta per l’arrivo della stagione fredda. Se desiderate preparare un dolce gustoso ma allo stesso tempo leggero, questa torta è la ricetta che fa per voi. In questo dolce si utilizzano tutte le parti dell’arancia, dalla buccia al succo.

Ricordatevi di rivestire una grande tortiera con della carta forno e versatevi all'interno il caramello, che deve essere distribuito alla perfezione su tutta la base della tortiera. Tagliate la frutta a piccole fettine e adagiatele delicatamente sul caramello, in modo da ricoprire tutta la superficie della teglia.

La torta rovesciata è ottima sia calda che fredda, magari accompagnata dalla panna montata.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

fedirosima
fedirosima il

La torta Tatin si narra nasca da una dimenticanza, da un errore...per la serie non si butta via nulla è stata servita rovesciata...non è tra le mie torte preferite.