Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Treccia di pan brioche morbida e fragrante

Creata da La Redazione il
Treccia di pan brioche morbida e fragrante

Il pan brioche è una delle preparazioni base della pasticceria francese, con il quale realizzare invitanti dolci come la treccia di pan brioche.

Di origine francese, il pan brioche è un impasto lievitato, spesso servito a forma di bauletto o treccia, profumato e leggermente dolce, dalla consistenza morbida ma non asciutta, perfetto da tuffare nel caffelatte a colazione.

L'impasto del pan brioche è molto versatile, perfetto per preparare, oltre alla treccia, deliziosi cornetti.

Noi vi proponiamo 3 varianti di questo buonissimo dolce:

  1. Treccia di pan dolce alle uvetteIncorporate all'impasto l'uva sultanina, precedentemente fatta ammorbidire nell'acqua, e le ciliegie candite tagliate in quarti. Dividere l'impasto in 3 sezioni, lunghe 40 cm circa, e intrecciateli tra loro in modo da formare una treccia. Fate nuovamente lievitare l'impasto per circa 30 minuti. Prima di infornare, spennellate la treccia di pan brioche con l'uovo sbattuto e cospargerla di zucchero granella.
  2. Brioche di Natale. Il cedro, l'arancia candita e la vaniglia in bacca daranno al dolce un tocco in più. Ricordatevi di spennellare la treccia di pan brioche con il tuorlo d'uovo, spolverizzarla con lo zucchero di canna al velo e di decorarla con le fantasie di zucchero PANEANGELI.
  3. Panini dolci fritti allo zafferanoDopo aver fatto lievitare l'impasto, dividetelo in 30 pezzi. Intrecciate quindi tre piccoli rotoli per volta, fermando le estremità ripiegandole all'interno. Dopo aver fatto lievitare le treccine per la seconda volta, friggetele in abbondante olio bollente. Per ottenere degli ottimi dolci fritti senza commettere nella frittura errori grossolani, mantenete la temperatura costante durante la cottura, girando le mini trecce di pan brioche in modo che diventino gonfie e dorate su tutta la superficie. Preparate la glassa, mescolando lo zucchero al velo setacciato con 2 cucchiai di acqua. Una volta che le treccine si saranno raffreddate, spennellatele con la ghiaccia reale e decoratele con le palline arcobaleno prima che la glassa si solidifichi.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

topino14
topino14 il

Super buona!!

mickycri
mickycri il

Da fare

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

davvero buona!

giuseppinadambrosio
giuseppinadambrosio il

super!