Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Tutti i trucchi per imparare a scrivere su una torta

Creata da La Redazione il
Tutti i trucchi per imparare a scrivere su una torta

Sapere come scrivere una torta è molto semplice, basta conoscere qualche trucco e imparare un po’ di manualità. Le occasioni per lasciare dediche scritte sopra una torta possono essere molteplici, per festeggiare un compleanno, una ricorrenza importante o semplicemente per lasciare una dedica a qualcuno che non se lo aspetta.

Vediamo insieme quali sono le tecniche che si possono usare per imparare a scrivere sopra le torte di compleanno.

Con il cioccolato: un modo per scrivere sopra le torte è con il cioccolato lasciato ammorbidire a bagnomaria e poi riposto dentro la sacca da pasticcere con una punta molto sottile. Per evitare di sbavare, un consiglio prezioso è quello di stampare sopra un foglio A4 la scritta prescelta. Ponete quindi un foglio di carta da forno sopra la scritta stampata e ricalcatela così da ottenere l’effetto artistico migliore. Lasciate rafreddare la scritta di cioccolato sul foglio, una volta solidificata sarà più agevole posizionarla sopra la torta. La soluzione più veloce altrimenti è utilizzare le lettere al cioccolato fondente pronte per l’uso.

Con la ghiaccia reale: con la sac à poche (il cui utilizzo ve lo abbiamo raccontato qui) potete fare scritte e decorazione velocemente e con la massima precisione. Se non ve la sentite di utilizzarla a mano libera potete usare lo stesso trucco adoperato per le scritte fatte con il cioccolato.

Le matite brillanti: sono l’ideale per scrivere a mano libera con la medesima precisione che si usa scrivendo su un foglio di carta. Se dovete scrivere su torte ricoperte di glassa, pasta di zucchero o marzapane la resa sarà ancora migliore e chiara. In più potete sbizzarrirvi con diversi colori.

Stencil: potete realizzare dei veri e propri stencil da usare sulle torte. Ritagliate la scritta che volete realizzare su un cartoncino e riponete il cartoncino direttamente sulla torta. A questo punto cospargete con lo zucchero al velo e togliete il cartoncino facendo attenzione a non creare sbavature.

Fantasie di zucchero: potete divertirvi a creare delle scritte attraverso le decorazioni di zucchero colorato, combinando e accostando tra loro delle piccole decorazioni.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

crusca1973
crusca1973 il

forte

fedirosima
fedirosima il

Una scritta ben fatta è un punto in più per tutta la decorazione.