Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Usate i biscotti giusti per la cheesecake?

Creata da La Redazione il
Usate i biscotti giusti per la cheesecake?

Siete sicuri di usare i biscotti giusti per fare la cheesecake? La torta al formaggio di origini anglosassoni è realizzata con una base di biscotto ed è colma di crema al formaggio che può essere alla frutta, al cioccolato, al caffè o neutra.

Esistono diverse tipologie di cheesecake, ma tutte hanno in comune il fatto che il dolce va fatto raffreddare uno notte intera.

 

Come fare la base della cheesecake

La base di questo dolce è un fondo biscottato compatto che dovrà essere in grado di sostenere lo strato di crema sovrastante e permettere di tagliare una fetta di dolce senza sbriciolarsi. Quali biscotti usare per la cheesecake?

  • La base del cheesecake è uno strato compatto di biscotti sbriciolati, legati e amalgamati tra loro da burro fuso. La scelta del tipo di biscotti è fondamentale. La ricetta originale nasce con i  biscotti inglesi, rustici e friabili. Via libera quindi ai frollini secchi, semplici o al cioccolato, ma anche libera scelta fra le varie alternative, come i biscotti ai cereali, grossolani e saporiti. Evitate, invece, biscotti morbidi come i savoiardi.
  • Per frantumare i biscotti avete due scelte: a mano, chiudendoli in un sacchetto di plastica e battendoli con un batticarne o un mattarello; con il tritatutto, azionandolo a intermittenza, in modo da non ridurre i biscotti in polvere.

DIVENTA MAESTRA DECORATRICE
SCOPRI LA COMMUNITY DI DOLCIDEE E PARTECIPA!

 

Base per cheesecake: le varianti

Ora che sapete quali biscotti usare per cheesecake, provate altre gustose varianti, come quelle che prevedono un contorno di biscotti laterale o una doppia base di biscotto. Qualche idea?

  • Riso soffiato. Potete ricoprire il riso soffiato con cioccolato fondente, al latte o bianco sciolto a bagnomaria e usarlo come base della vostra cheesecake.
  • Spezie. Usare le spezie nei dolci conferirà un tocco elegante e ricercato alla vostra cheesecake: quelle più indicate ad aromatizzare la vostra torta sono l’anice stellato e la cannella, ma non dimenticate anche lo zenzero e il cardamomo.
  • Frutta secca. Arricchite le vostre basi dolci con la frutta secca, come noci, mandorle e pistacchi tritati per renderle ancora più croccanti e golose.
  • Cracker. Se questo suggerimento vi sorprende, non dimenticate che, essendo la cheesecake a base di formaggio, si presta benissimo a essere trasformata in un’alternativa salata. Quali biscotti usare per questa cheesecake salata? Cracker, salatini o biscotti salati amalgamati con il burro.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

Mammalu46
Mammalu46 il

Grazie per i consigli, sono molto utili e alcuni non li conoscevo.

anna_pv325
anna_pv325 il

Una bontà