Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Verdura, frutta, carne e pesce: come conservare i cibi

Creata da La Redazione il
Verdura, frutta, carne e pesce: come conservare i cibi

Per conservare i cibi ci sono delle regole da seguire a seconda della tipologia di cibo, di come è confezionato, se è stato aperto o è sigillato dentro la sua confezione da supermercato.

Vi abbiamo già parlato su come conservare le torte lievitate qui, questa volta vi spiegheremo come usare nel migliore dei modi il frigorifero per conservare i cibi. 

Il frigo ovviamente gioca un ruolo fondamentale nella conservazione e ogni ripiano è adatto a una varietà di cibo specifica. Bisogna saper riporre con criterio tutti gli alimenti.

Come conservare i cibi nel frigorifero

Iniziamo dal pesce, il nemico numero uno della conservazione e portatore di cattivi odori. Il pesce si conserva al massimo per un giorno, se volete che si conservi al meglio nel frigo dovete eviscerarlo, riporlo in un sacchetto di plastica e poggiare il sacchetto sopra un piatto ricoperto di cubetti di ghiaccio. Se volete invece che duri più a lungo dovete necessariamente surgelarlo.

La carne va messa nel ripiano più basso del frigo, solitamente quello più freddo. Va chiusa dentro sacchetti di plastica o lasciata intatta nella sua confezione.

I formaggi freschi e non stagionati vanno consumati entro tre giorni. Premesso ciò potete riporre i formaggi in basso dopo averli protetti con un foglio di carta alimentare. Quelli stagionati invece, conservati dentro carte oleate, possono essere messi nella parte alta del frigo.

Tra i consigli su come conservare i cibi dedichiamo un paragrafo agli affettati. Il problema è che nel frigo si seccano, perciò provate a riporre salame, prosciutto, speck e pancetta dentro un panno inumidito con aceto e vino bianco.

Le uova dovrebbero stare fuori dal frigo a temperatura ambiente, magari dentro un cestino imbottito. Se però possono subire sbalzi di temperatura allora è meglio conservarle nel frigo.

Per conservare la frutta anzitutto bisogna premettere che non tutta la frutta deve andare in frigorifero. Per esempio le banane non necessitano di questo passaggio. La frutta estiva invece è preferibile riporla nel frigo.

La marmellata può stare a temperatura ambiente dentro una credenza, ma una volta aperta è bene riporla nel frigo.

La verdura invece va riposta dentro i sacchetti di carta nei contenitori bassi del frigo predisposti per la sua conservazione. In questo modo vi durerà una settimana.  



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

fedirosima
fedirosima il

5 muffin alla redazione da parte mia... ihihih.
Per alcuni può sembrare scontato ma la buona conservazione degli alimenti è importantissima.

bluone
bluone il

notizie utilissime, grazie