Segreti in cucina
Vedi altri Segreti in cucina

Volete scoprire come fare il vero crumble di mele inglese?

Creata da La Redazione il
Volete scoprire come fare il vero crumble di mele inglese?

Il crumble è un dolce tradizionale inglese e la sua versione più diffusa è con le mele. Come si fa il crumble di mele? Come si fa a rendere quell’aspetto sbriciolato tipico di questo dolce?

Crumble in inglese significa proprio briciola e quello alle mele è composto da mele aromatizzate alla cannella coperte da uno strato di impasto croccante e sbriciolato.

Il crumble nasce in Inghilterra durante la guerra, quando le razioni di cibo scarseggiavano, ma la voglia di magiare dolci restava. Il crumble nasce come sostituto alla torta di mele, realizzato con meno ingredienti, più poveri e impastati grossolanamente.

Le mele del crumble

Per la preparazione del crumble iniziate dalle mele, scegliete la qualità golden, togliete la buccia, tagliatele a cubetti delle medesime dimensioni e fatele cuocere in padella con il burro, il succo del limone, lo zucchero semolato e la cannella.

Il segreto per delle mele caramellate perfette è quello di far sciogliere lo zucchero sul fondo della casseruola a fuoco non troppo alto e poi aggiungere le mele da cuocere con il resto degli ingredienti.

L’uvetta ben strizzata e lo zenzero daranno un tocco di sapore in più al vostro crumble di mele. O se volete essere originali potete aromatizzare le mele secondo i vostri gusti.

L’impasto del crumble

L’impasto ha pochi semplici ingredienti base che sono farina, burro, zucchero, cannella che vanno necessariamente impastati in maniera molto grossolana fino a ottenere delle briciole. Una volta riposte le mele cotte in una ciotola, ricopritele con l’impasto sbriciolato.

Ora che sapete quali sono i segreti per fare il crumble di mele, ricordatevi che il modo migliore per servirlo è nelle monoporzioni, come per i dolci al cucchiaio, portato a tavola caldo o tiepido e accompagnato con una pallina di gelato alla crema.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:6)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

teo_dora
teo_dora il

Da provare !

buoniaddicted
buoniaddicted il

Io adoro. Il pizzico di zenzero lo uso spesso.

mickycri
mickycri il

grazie, consigli super utili

davide47
davide47 il

un grazie alla redazione consigli utilissimi

angiolettakek
angiolettakek il

non sapevo dell'esistenza di questo dolce

fedirosima
fedirosima il

Informazioni segretissime e preziose.
Grazie redazione!