Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Semi: un tocco in più ai tuoi dolci
Creata da La Redazione il

I semi, anche se apparentemente poco invitanti, vengono in realtà apprezzati non solo per il loro gusto ma anche perché sono una preziosa fonte di fibre, vitamine, proteine e sali minerali. Aggiungili ai tuoi dolci e otterrai un gusto caratteristico e una piacevole croccantezza!
Scopriamoli insieme.
Anice
Si tratta di piccoli semi ovali di colore grigio-marrone. Si contraddistinguono per la loro aroma forte che ricorda la liquirizia. Vengono spesso utilizzati nella preparazione di dolci e biscotti.
Cumino
Adatti per dolci e biscotti questi semi, lunghi, marroni e leggermente curvati, hanno un aroma amaro molto simile all’anice, ma dal retrogusto dolce.
Papavero
Questi semi, di colore blu-nero o bianco, si abbinano molto bene al profumo degli agrumi, specialmente limone e arancia. Provali su la Soffice agli agrumi cameo.
Zucca
Taglia una zucca, separa i semi dai filamenti, lavali e mettili in forno. Ideali per conferire un tocco di croccantezza alla copertura dei cupcake.
Sesamo
Possono essere bianco crema o neri all’esterno e bianchi all’interno ma la regola è sempre la stessa: più scuri sono e più gusto daranno ai tuoi dolci. Molto utilizzati anche nella preparazione di pane e panini. Prova anche tu a preparare del buon pane fatto in casa con il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI e guarniscilo con questi semi. Il risultato sarà ancora più gustoso.
Consiglio: conserva i tuoi semi in sacchetti di plastica o vasetti ben chiusi, in luoghi asciutti e lontani da fonti di calore. Possono durare fino a 3-4 anni. I semi di zucca vanno invece consumati entro 3 mesi o al massimo un anno se conservati in congelatore.
Provaci anche tu!
Per vivere questa Dolce Occasione e preparare i dolci consigliati o altri in sostituzione, puoi usare questi prodotti:
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (7)
Dieci e lode ai semi...tutti!!!
a me piace usare molto le spezie ma i semi non credo di averli mai usati ^_^
A me piace usare semi e spezie in cucina, grazie per i consigli
Anice ed anice stellato, cardamomo, papavero, sesamo , zucca, cumino e finocchio..... sono un modo intelligente e gustoso per ridurre il sale, per chi ha la pressione arteriosa un poco sopra la media!!! Giotigiuste
Io uso spesso anice,sesamo e papavero!
i semi danno un tocco in più alle pietanze !
buoni..io uso spesso i semi di finocchi per i taralli e il pane