Senza glutine
Vedi altri Senza glutine

Banana bread senza glutine: ingredienti, preparazione e video ricetta del tipico dolce anglosassone

Creata da La Redazione il
Banana bread senza glutine: ingredienti, preparazione e video ricetta del tipico dolce anglosassone

Nonostante si tratti di un dolce tipico della colazione americana, il banana bread ha in realtà origini inglesi. Nasce infatti nel Regno Unito, per poi diffondersi velocemente nel resto del mondo e in particolare nella lontana America. Solitamente viene servito a colazione o durante un brunch e la sua forma ricorda quella del classico plumcake. Morbido e gustoso, diversamente da quest’ultimo è impreziosito dalla polpa della banana e dall’aroma alla cannella. Si accompagna poi con delle confetture o con altre tipologie di creme. Inoltre, può essere impreziosito a piacere con gocce di cioccolato, noci, nocciole e molto altro. Oggi vi suggeriamo una ricetta alternativa di questo dolce da forno straniero: il banana bread senza glutine, perfetto per chi deve seguire un’alimentazione gluten free.

Banana bread senza glutine: gli ingredienti

Per l’impasto:

Per decorare:

Banana bread senza glutine: la preparazione

Grazie all’utilizzo del preparato cameo realizzare il banana bread senza glutine sarà piuttosto semplice e veloce. Di seguito il procedimento da seguire:

  • Come prima cosa tagliate la banana a fettine e schiacciatela con l’aiuto di una forchetta.
  • Dopodiché, in una terrina a sponde alte versate la miscela del preparato cameo Le Torte Soffici Senza Glutine. Quindi aggiungete le uova, il burro, la banana schiacciata e la cannella.
  • A questo punto sbattete con lo sbattitore elettrico alla massima velocità per 3 minuti, prima di versare l’impasto in uno stampo da cake lungo 25 centimetri, precedentemente foderato con carta da forno.
  • Cuocete il dolce sul ripiano basso del forno preriscaldato (elettrico 190°C, ventilato 180°C, a gas 200°C). In caso di forno a gas posizionatelo sul ripiano medio. Dopo circa 15 minuti praticate un taglio sulla superficie e lasciate il banana bread ancora in cottura per altri 30/35 minuti. Trascorso questo tempo verificatene la cottura con la famosa prova dello stecchino.
  • Infine, una volta raffreddato decorate a piacere il dolce con lo zucchero al velo e con delle fettine di banana.

Un consiglio in più: se durante la cottura notate che il dolce si stia scurendo troppo, copritelo con della carta d’alluminio.

La video ricetta

Per avere un’idea ancora più chiara di come realizzare questo goloso dolce, ecco a voi la video ricetta del banana bread senza glutine firmato cameo.

Trovate il preparato cameo Le torte soffici senza glutine e un’ampia gamma di prodotti gluten free disponibili sullo Shop online di Dolcidee. Cliccate qui per acquistare tanti prodotti tutti privi di glutine!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

fdimartino
fdimartino il

ottimo e gustoso!magari si potrebbero sostituire le banane con la polpa di mela! ;)

Ruzi
Ruzi il

ottimo!