Senza glutine
Vedi altri Senza glutine

Farina di carruba, un'interessante ingrediente per gli intolleranti al glutine

Creata da La Redazione il
Farina di carruba, un'interessante ingrediente per gli intolleranti al glutine

Cresce nelle regioni meridionali dell’Italia e in generale in tutte le zone con un clima mediterraneo. Nell’antichità i suoi semi, detti anche carati, venivano usati per pesare l’oro e le gemme preziose. È l’albero del carrubo, dai cui frutti si ricava la farina e la polpa di carruba, una valida proposta per chi è celiaco. La farina di semi di carruba è un vero e proprio addensante naturale, mentre la farina di polpa ha una consistenza e un sapore dolce molto simile al cacao.

Ma come si usano queste farine? Entrambe sono molto versatili. La farina di carruba può essere utilizzata per addensare vellutate, creme dolci, salse e addirittura gelati; la polpa, invece, è ottima per preparare dessert. Essendo molto dolce non richiede l’aggiunta di grandi quantità di zucchero. Un ingrediente “segreto” da usare per preparare torte deliziose e stupire con una gustosa novità. Come si conserva? In un barattolo di vetro con chiusura ermetica in luogo non troppo luminoso e asciutto.

Ma la vera scoperta è che la farina di carrube può essere utilizzata anche per preparare granite, pasta fresca, gnocchi, risotti e soprattutto un ottimo infuso simile al caffè, magari da accompagnare con CremeDelì Cioccolato cameo un cremosissimo dessert senza glutine, una vera gioia per i vostri sensi.

Avete voglia di qualcosa di diverso e amate sperimentare? Potete preparare dei biscotti alle carrube, simili come consistenza e sapore a quelli al cioccolato: basterà impiegare circa tre cucchiaini di farina di carrube per ogni quadratino di cioccolato richiesto dalla ricetta classica.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:4)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

kybymoon
kybymoon il

non so che dire, non mi convince ma...

mamma0760
mamma0760 il

mai provata

claudia0569
claudia0569 il

Un alimento "vecchio" che sta decisamente tornando in auge!

kelly301
kelly301 il

ottimo

tizianabasile
tizianabasile il

È molto salutare, peccato che io non la apprezzi molto

marialuisalofaro
marialuisalofaro il

Grazie

chiaraceleste
chiaraceleste il

Noi facciamo sempre il liquore di carruba!
Ottimo digestivo