Senza glutine
Vedi altri Senza glutine

Intolleranza al glutine: alla scoperta della farina di ceci

Creata da La Redazione il
Intolleranza al glutine: alla scoperta della farina di ceci

Protagonista di numerose ricette e piatti tipici di alcune regioni italiane, la farina di ceci è una grande alleata per le intolleranze al glutine. Ricca di ferro, calcio, fosforo e proteine vegetali è ideale per preparazioni dolci o salate. Ma come si ottiene, quali sono le caratteristiche e come utilizzarla?

Ricavata dalla macinatura del Cicer arietinum, un legume molto utilizzato nella cucina asiatica e italiana, è da tempo un ingrediente di grande interesse per la gastronomia mondiale. Dal sapore dolciastro, la farina di ceci può essere utilizzata oltre che per la preparazione di focacce, anche per addensare composti, salse e sughi grazie alle sue proprietà che conferiscono grande cremosità e corposità ai cibi.

Se dovete utilizzarla per preparare lievitati, tostatela in forno a 90° per tre ore e utilizzatela negli impasti nella dose massima del 25%. Inoltre, per ottenere fritti o impanature leggere e croccanti, è perfetta se usata pura e integrale.

Cercate idee per una cena o un pranzo gluten free? Per chi ama sperimentare nuovi sapori, la farina di ceci è perfetta anche come sostituto delle uova per realizzare pancakes salati, crepes e la cosiddetta farifrittata. Come prepararla? Stemperate la farina di ceci con un po’ d’acqua, fate riposare il composto per 15 minuti e versatelo sulle verdure già saltate. Otterrete un piatto gluten free dal sapore deciso e gustoso.

E per dolce? Deliziate la vista e il palato con CremeDelì Cioccolato cameo un dessert gluten free che conquisterà anche i più esigenti e golosi.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

kybymoon
kybymoon il

buonaaaaa

kybymoon
kybymoon il

buonaaaaa

mamma0760
mamma0760 il

buoni e genuini

paolapaolarr
paolapaolarr il

buoni

claudia0569
claudia0569 il

In casa mia proprio ceci non se ne mangiano!

Manuidea83
Manuidea83 il

Io li uso sempre per fare la vellutata
Sono buonissimi

kelly301
kelly301 il

ottimo