Senza glutine
Vedi altri Senza glutine

Intolleranza al glutine: sperimentazioni e dolcezze gluten free

Creata da La Redazione il
Intolleranza al glutine: sperimentazioni e dolcezze gluten free

Quando si ha un’intolleranza al glutine la prima domanda che si è soliti fare è: come si fa a preparare cibi senza glutine senza sacrificare il gusto, preservando il piacere della convivialità? Basta armarsi di un pizzico di fantasia e dei giusti ingredienti e in poco tempo si potranno preparare dolcissime coccole perfette in tutte le occasioni.

Non sempre, infatti, bisogna scegliere farine dietoterapiche, ideali per lievitati; spesso la soluzione è nascosta in dolci fatti con farine comuni che hanno sempre fatto parte della nostra tradizione e dei nostri più golosi ricordi. La farina di mandorle per esempio è totalmente gluten free. Croccante e dal sapore deciso, si presta a numerose preparazioni. Dai tipici amaretti alla torta caprese, fino a muffin con farina di riso o di mais.

UN MIX DI FARINE SENZA GLUTINE -  Se volete ottenere dei dolci più soffici e dalla consistenza più elastica e strutturata il segreto è nel mix. Si tratta di preparare un composto fatto di più farine che renderanno il vostro dolce senza glutine davvero gustoso. La prima farina da inserire deve essere integrale per dare alla torta una base solida e corposa. Scegliete la farina di riso integrale o quella di sorgo. La seconda deve essere un amido che alleggerisca l’impasto da scegliere tra fecola di patate, tapioca e maizena. La terza deve invece regalare personalità con un gusto ben definito. Usate l’amaranto, che ricorda il sapore della nocciola, la farina di cocco, quella di miglio che conferisce croccantezza, o quella di quinoa perfetta per crostate friabili. Da non dimenticare la farina di teff per legare l’impasto o quella di grano saraceno per un sapore più rustico e perfetta con preparazioni a base di frutta.

Le dosi? Il consiglio è di miscelare le tre farine scelte in parti uguali oppure il 60% di farina di riso integrale o sorgo o mais con il 40% di fecola, tapioca e maizena. Il risultato sarà sorprendente e non vi farà rimpiangere le farine con glutine. Il consiglio? Servite un pezzo di torta senza glutine con il buonissimo camì cioccolato cameo o per un sapore più semplice e delicato il camì fiordilatte cameo, deliziose creme totalmente gluten free.

E per scoprire un mondo di ricette senza glutine, visitate la sezione dedicata sul sito PANEANGELI!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (8)

kybymoon
kybymoon il

sperimenteremo anche questi

rinkari
rinkari il

ok

rinkari
rinkari il

brava come sempre

davide47
davide47 il

Ottimi consigli da provare

claudia0569
claudia0569 il

Consigli da mettere in pratica!!!

kelly301
kelly301 il

ottimo

tizianabasile
tizianabasile il

ottimo

marialuisalofaro
marialuisalofaro il

Ottimi consigli