Senza glutine
Vedi altri Senza glutine

Menu di Natale e Capodanno gluten free

Creata da La Redazione il
Menu di Natale e Capodanno gluten free

Dicembre è il mese forse più bello dell’anno. L’atmosfera si fa giocosa e sin dai primi giorni si respira aria di festa. Il pensiero è ricorrente: quali regali fare? E soprattutto, cosa servire in tavola a Natale e Capodanno? Se poi il menu di Natale deve essere senza glutine allora meglio organizzarsi con anticipo per creare alternative che siano sempre gustose e “sicure”.

Dall’antipasto al dolce, con l’utilizzo di farine alternative, anche il menu di Natale e Capodanno privo di glutine sarà ricco e gustoso. Sorprendete gli ospiti con dei deliziosi e veloci antipasti a base di polpette di farina di ceci da servire con yogurt magro aromatizzato con menta o prezzemolo. Presentate i bocconcini all’interno di barchette in bambù monoporzione con accanto dei bicchierini con la salsina. Potete anche inserire le polpette in piccoli vasetti portaspezie da decorare con dei fiocchettini rossi, verdi, dorati o argentati. Continuate con un carpaccio di zucchine in salsa di capperi e deliziate tutti con dei bignè salati con farina di riso farciti con mousse al salmone.

E il primo? Tagliolini al pesce spada, per gli amanti del pesce, o lasagne con farina di canapa con crema ai formaggi e una spolverata di tartufo per chi predilige le portate vegetariane. Se amate decorare la tavola e volete deliziare anche la vista oltre che il palato, potete organizzare una cena di Natale o di Capodanno gluten free in formato monodose, perfetto anche se siete in tanti e volete servire la cena in piedi. Come? Preparando tante porzioni singole. Aiutandovi con un coppapasta, il classico piatto di lasagne si trasformerà in un bellissimo tortino tondo, quadrato o triangolare da presentare magari in un contenitore usa e getta sempre in bambù.

Come secondo rispettate la tradizione e cucinate un tacchino un po’ speciale con mele e limone. E come dessert? Potete proporre lo squisito Tronchetto di Natale senza glutine! In alternativa, la farina di mandorle, quella di teff e quella di grano saraceno, insieme al LIEVITO PANE DEGLI ANGELI diventeranno la base fondamentale delle torte che faranno trascorrere momenti festosi ad alto tasso di golosità. E come crema? Accompagnate le torte con un cucchiaino di CremeDelì Cioccolatocameo. Una tentazione cioccolatosa, naturalmente gluten free. 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

kybymoon
kybymoon il

molto interessante

kelly301
kelly301 il

ottimo

chiaraceleste
chiaraceleste il

A dicembre ci pensero' :)

tizianabasile
tizianabasile il

ne prenderò spunto per i miei futuri ospiti

fedirosima
fedirosima il

mi piacciono molto le monoporzioni.