Senza glutine
Vedi altri Senza glutine

Merenda salata senza glutine: 3 gustose idee da ricreare a casa

Creata da La Redazione il
Merenda salata senza glutine: 3 gustose idee da ricreare a casa

A causa di un’intolleranza, o per vostra scelta, dovete seguire una dieta gluten free? Fortunatamente questo non vuol dire che dovrete rinunciare al gusto. Basterà infatti sostituire alcuni semplici ingredienti con prodotti senza glutine, per realizzare delle golose ricette perfette per voi. Ecco alcune idee per delle merende salate davvero sfiziose.

#1 Torta salata patate e formaggio

Questa deliziosa torta salata a base di patate e formaggio è realizzata con la farina di riso e la farina di mais al posto della classica farina, risultando così una soluzione perfetta per chi deve seguire una dieta priva di glutine. È ideale da gustare a merenda, per una pausa salata, ma andrà benissimo anche come antipasto, come secondo o come portata principale di un pasto. Preparare la torta salata sarà davvero semplice e in poco più di un’ora sarà pronta per essere gustata.

#2 Focaccia alle cipolle caramellate e salvia

Focaccia, cipolle caramellate e salvia: basta questo per capire quanto sia sfizioso e invitante questo piatto gluten free. La ricetta della focaccia alle cipolle e salvia è piuttosto semplice, non dovrete far altro che seguire le nostre indicazioni. Per realizzare l’impasto dovrete mescolare la miscela universale di farine senza glutine con il lievito di birra, prima di aggiungere patate, zucchero, olio, foglie di salvia tritata, acqua tiepida e sale. Lavorate l’impasto per almeno 10 minuti e lasciatelo poi riposare e lievitare per circa 40 minuti. Nel frattempo saltate in padella le cipolle con olio, sale e zucchero. Una volta pronto, stendete l’impasto e distribuiteci sopra le cipolle caramellate. Lasciate nuovamente lievitare l’impasto per circa 20 minuti prima di infornare e cuocere la focaccia. Infine, decorate il tutto con la salvia.

#3 Frittelle salate

Questi piccoli sfizi sono dei veri e propri peccati di gola e, come le ciliegie, uno tira l’altro! Inoltre, sono davvero semplici e veloci da preparare. Non dovrete fare altro che mescolare in una terrina patate, sale, pepe, cipolla, prezzemolo, formaggio, farina di riso, uova e lievito pizzaiolo. Lavorate l’impasto fino al raggiungimento della giusta consistenza e, successivamente, aiutandovi con un cucchiaino, formate delle piccole palline. Infine, cuocete le frittelle nell’olio bollente. Più semplice di così non si può!

Per quanto riguarda gli ingredienti, troverete tutto il necessario nella categoria Il mondo dei salati dell’e-shop di Dolcidee.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

buonabitacolo
buonabitacolo il

che buone!!!

Ruzi
Ruzi il

ottime idee !

ritakatia
ritakatia il

Ottimo

adryan
adryan il

buonissima