Senza glutine
Vedi altri Senza glutine

Ricette dolci e salate senza glutine: 6 farine alternative rigorosamente gluten free

Creata da La Redazione il
Ricette dolci e salate senza glutine: 6 farine alternative rigorosamente gluten free

Se è vero che il glutine è una molecola fondamentale presente nella grande maggioranza degli alimenti - dalla pasta al pane, dai dolci ad altri prodotti da forno - è vero pure che oggi esistono davvero tante farine alternative, ideali per realizzare ricette dolci e salate senza glutine. Per quanto riguarda la preparazione dei dolci, tra le farine gluten free più adatte vi suggeriamo le farine di: castagne, pistacchi, mandorle, nocciole, riso e cocco.

#1 Farina di castagne

Le castagne sono le regine indiscusse dell’autunno: bollite, caldarroste, secche o sotto forma di farina. In qualsiasi variante esse vengano scelte, in questo periodo dell’anno riempiranno di colori autunnali e del loro inconfondibile profumo le nostre cucine, anche quelle di chi deve seguire un’alimentazione gluten free! Grazie alla loro versatilità, possono essere utilizzate in cucina e in pasticceria per la preparazione di un’infinità di sfiziose ricette, sia salate che dolci. Con la Farina di Castagne Rebecchi, il frutto del bosco allieterà le vostre serate d’autunno ed è già pronto per realizzare dolci della tradizione o ricette originali. Nell’articolo “Farina di castagne: 5 ricette autunnali… da leccarsi i baffi!vi suggeriamo alcune golose idee di ricette realizzate con questa farina magica.

#2 Farina di pistacchi

Se le castagne sono versatili, i pistacchi forse lo sono ancora di più! Interi e al naturale, tostati e salati, sotto forma di granella o di farina… I modi per gustare questo frutto sono davvero infiniti. Le loro origini sono molto antiche e in Italia arrivarono grazie agli arabi che ne diffusero la cultura, soprattutto in Sicilia, dove ancora oggi troviamo la variante più buona e più famosa di tutte: i pistacchi del Bronte. Si abbinano alla perfezione con i più disparati ingredienti, come ad esempio la ricotta, lo yogurt, il cioccolato, la frutta… Tanto da inserirsi benissimo in ricette sia dolci che salate. La Farina di Pistacchi Rebecchi, poi, conserva perfettamente il sapore del seme, ne salvaguarda l’inconfondibile profumo e il colore. È realizzata al 100% con i pistacchi ed è assolutamente gluten free. Per scoprire tutto sulla farina di pistacchi, leggete l’articolo “Ecco la farina di pistacchi: curiosità, consigli, abbinamenti e ricette”.

#3 Farina di mandorle

Proseguiamo la nostra lista di farine alternative per ricette senza glutine con la farina di mandorle. Come detto per i precedenti, anche in questo caso ci troviamo di fronte a un frutto che si sposa alla perfezione con diversi ingredienti (come ad esempio gli agrumi e la frutta in generale, il cioccolato, la ricotta…), prestandosi dunque per la realizzazione di sfiziosi piattisalati e di golosissimi dessert. Dalle ricette tradizionali e più diffuse, ad alcune nuove e originali, qui troverete alcune curiosità e segreti della farina di mandorle: “Farina di mandorle: curiosità e segreti di questo ingrediente speciale”. Grazie alla Farina di Mandorle Mariarosa, il morbido sapore del frutto è messo al servizio del cuoco di casa, per ottenere piatti dall’aroma irresistibile. È una farina realizzata al 100% con le mandorle, sgusciate e pelate, è priva di glutine ed è già pronta per essere inserita nella ricetta.

#4 Farina di nocciole

Passiamo ora alla farina di nocciole, anche in questo caso a marchio Rebecchi. Rebecchi ha infatti creato per voi un prodotto realizzato al 100% con frutta tostata, ideale per la preparazione di ricette sia dolci che salate. La farina riesce a conservare tutta l’intensità della nocciola, il suo sapore, il profumo e il colore, regalando ai piatti quello charm infondibile che contraddistingue il frutto. Per quanto riguarda le preparazioni dolci, potrete davvero dare libero sfogo alla vostra fantasia: dall’iconica crema spalmabile al cacao alle torte più particolari, dai biscotti ai dolci al cucchiaio, dai dolci soffici alle creme da farcitura. Nell’articolo “Ricette con la farina di nocciole: 3 idee sfiziose“ vi suggeriamo alcune gustose ricette realizzate appunto con la farina di nocciole.

#5 Farina di riso

La farina di riso è una farina naturalmente priva di glutine, ricca di fibre e povera di grassi. Ha un sapore delicato ed è molto leggera. Per migliorarne la resa, è consigliabile miscelarla con la fecola di patate. È prodotta dalla macinazione del riso bianco e si trasforma nella protagonista assoluta di un’infinità di piatti differenti: cracker, gnocchi, biscotti, torte, pancakes, crepes, Waffle, gaufre… Ma è ideale anche come addensante per zuppe e minestre, nelle creme (come ad esempio la crema pasticcera o la besciamella). O ancora, può essere utilizzata per preparare pastelle più delicate e leggere o per infarinare carne e pesce. Insomma, un vero passe-partout in cucina! Ecco 3 ricette senza glutine con la farina di riso, assolutamente da provare:

#6 Farina di cocco

Anch’essa è caratterizzata da un alto contenuto di fibre e da un elevato contenuto proteico, grazie alla presenza dell’acido laurico. Questo ingrediente, infatti, è un acido grasso che possiede numerose proprietà, in particolare: antivirali, antifungine e antimicrobiche. La farina di cocco è perfetta per realizzare qualsiasi tipologia di dolce: dai muffin ai biscotti, dalle torte ai pancakes, ma è altrettanto indicata per diverse ricette salate, come ad esempio il pane. Di seguito tre ricette dolci realizzate con la farina di cocco:

Per acquistare tante farine alternative...

Sullo Shop online di Dolcidee sono disponibili tutte le Farine Speciali firmate Rebecchi e Mariarosa.
Se desiderate acquistarle, cliccate qui!



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

Ruzi
Ruzi il

molto interessante!