Eventi

Vedi altri Eventi

17 aprile, la festa dell'espresso

Creata da La Redazione il
17 aprile, la festa dell'espresso

Quasi nessuno lo sa, ma in Italia il 17 aprile è l’unico giorno di festa dedicato al caffè espresso. Ce ne dimentichiamo forse perché siamo abituati a celebrare il nostro amatissimo caffè al bar ogni mattina, poi anche dopo pranzo e persino dopo cena. All’estero però se ne ricordano eccome e utilizzano questa ricorrenza come occasione per promuovere l’espresso italiano ed educare al suo consumo.

Si tratta di una tradizione recente (promossa dal 2009) per una bevanda che viene consumata ogni giorno al ritmo di 70 milioni di tazzine ma a cui, forse, non si presta la dovuta attenzione.

Molto spesso si può sapere se un espresso è buono anche senza provarlo. Basta guardare la pulizia della macchina e del macinino, che devono essere perfettamente in ordine, e osservare se il barista svuota completamente il portafiltri dal caffè già usato. Le tazzine non dovrebbero mai essere accatastate sopra alla macchina, ma disposte al massimo su due file affinché siano tutte ben calde quando si serve l’espresso.

Piccoli accorgimenti per avere un espresso dalla crema color nocciola, tendente al testa di moro, con riflessi fulvi: l’espresso perfetto. Sono questi i dettagli che rendono il caffè la bevanda più amata del nostro Paese. I caffè addicted possono preparare un dessert goloso utilizzando il Preparato per Torta al caffè cameo e godersi il sapore di questa bevanda energizzante boccone dopo boccone. 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

pippa73
pippa73 il

26/04/2018

^_^

chiaraceleste
chiaraceleste il

Io sono amante del caffe'!

fedirosima
fedirosima il

condivido il commento di Nicla

nicla87
nicla87 il

....il caffè è perfetto per ogni momento della giornata.......