Eventi

Vedi altri Eventi

Ad Asti, alle origini del gusto

Creata da La Redazione il
Ad Asti, alle origini del gusto

A quanto pare è possibile vivere senza aver mai provato il dolcissimo piacere di un tiramisù, di una cheesecake o di una tazza di Ciobar cameo o quanto meno lo era, prima che venisse raffinato lo zucchero e importato in Europa il cacao.

Ma cosa mangiavano gli antichi? Quali erano i sapori che deliziavano i palati dei nostri antenati?

Ce lo racconta la mostra “Alle origini del gusto. Il cibo a Pompei e nell’Italia antica" che è stata inaugurata da pochi giorni a Palazzo Mazzetti di Asti.

Un vero e proprio viaggio indietro nel tempo che fino al 5 luglio permetterà di scoprire com'è nata la nostra identità culturale e riscoprire come il cibo non sia solo una delle espressioni di un popolo, ma sia strettamente legato alle sue credenze religiose, all'economia e alla società del tempo.

La mostra, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Fondazione Palazzo Mazzetti, vuole indagare il comportamento alimentare italiano e interpreta così il tema dell’Expo di quest'anno “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, guardando però al passato.

Il percorso è interattivo ed è supportato da testimonianze di natura letteraria, archeologica e paleo-ambientale. Si comincia con un invito a sdraiarsi su un triclinium e a banchettare con gli antichi romani, per poi andare ancora più indietro nel tempo nella civiltà Greca, Etrusca e Italica,con anche degli excursus sui singoli prodotti – olio, grano, vino – che fin dai tempi antichi hanno reso preziosa la cucina della nostra penisola.

Non è certo un caso che questa mostra venga ospitata dalla città di Asti, rinomata per i suoi prodotti agro-alimentari e per la bontà delle sue ricette. Un'occasione ghiotta per passare un weekend all'insegna del gusto e scoprire la ricchezza del nostro territorio. 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!