Eventi

Vedi altri Eventi

Appuntamenti di gusto per il mese di Giugno!

Creata da Missfoglia il
Appuntamenti di gusto per il mese di Giugno!

Parola della Blogger!

Giugno segna l’inizio dell’estate e delle vacanze: ecco qualche meta enogastronomica per gite e viaggi gustosi!


Se siete appassionati di arte e storia, visitate la bella città di Parma durante Gola Gola Festival (dal 10 al 12 giugno). Nel comune emiliano, recentemente nominato “città creativa per la gastronomia” dall’Unesco, si tiene la prima edizione di questa kermesse che coniuga cultura, cibo e intrattenimento. Il programma è ricco di eventi: show di cucina dal vivo, conversazioni sul cibo nei luoghi più affascinanti della città, laboratori per bambini, degustazioni guidate, tour nei luoghi dove nascono i sapori, mercato dei prodotti a km 0 e delle specialità provenienti da tutta Italia, una selezione di food truck e un’offerta di street food di qualità     

Se preferite la quiete dell’entroterra, dirigetevi verso le Marche e fermatevi nel piccolo borgo medioevale di Agugliano per il Gelato Artigianale Festival (dal 10 al 12 giugno). Questa caratteristica località in provincia di Ancona vanta una lunga tradizione di maestri gelatieri: tante sono infatti le botteghe dove è possibile gustare il gelato artigianale, fatto secondo l’antica ricetta che utilizza ingredienti freschi. Per l’occasione si trovano qui gelatieri di diverse regioni d’Italia per confrontarsi sui diversi gusti e modi di interpretare il gelato che durante la manifestazione è oggetto di approfondimento da parte di esperti del settore e di assaggio da qualsiasi buongustaio!

Se siete tipi da spiaggia, andate a Rimini nel weekend di Al Meni (dal 18 al 19 giugno). Qui, in un percorso simbolico che attraversa l’intera regione, giungono dalla Via Emilia tutte le eccellenze del territorio insieme ad alcuni dei più importanti chef che li interpretano coi loro piatti. Troverete sul lungomare il mercato di sapori e cose fatte con le mani (al meni, da una poesia in dialetto del famoso Tonino Guerra) e col cuore e nel colorato tendone da circo in piazza Fellini, omaggio allo spirito onirico del regista riminese, una grande cucina a vista. Molti gli appuntamenti in programma: oltre a cooking show stellati che vedono anche la presenza di chef internazionali, degustazioni, laboratori, incontri con autori ed esperti e street food gourmet.

Se amate la natura, optate per la Franciacorta: in occasione del Festival d’Estate (dal 25 al 26 giugno) potrete scoprire il territorio e tutta la ricchezza (paesaggistica ed enogastronomica) che racchiude. Oltre a visitare i vigneti passeggiando tra i filari o costeggiandoli in bicicletta, nella giornata di sabato potrete visitare le cantine e degustare vini e prodotti tipici mentre domenica potrete godere di una giornata en plain air in una suggestiva dimora storica dove verranno allestiti street food e banco d’assaggio delle cantine franciacortine.

Altri appuntamenti golosi sull’agenda food di MiSsFoglia.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

mickycri
mickycri il

bellissimo e utilissimo articolo ;)

lorymonni
lorymonni il

magari,che meraviglia,inizierò a visitare tanti bei luoghi appena mio marito andrà in pensione