Eventi

Vedi altri Eventi

Appuntamenti di gusto per il mese di Settembre!

Creata da Missfoglia il
Appuntamenti di gusto per il mese di Settembre!

Parola della Blogger!

Settembre è il mese della ripartenza: ecco allora nuovi eventi enogastronomici a cui partecipare in giro per l’Italia!


Con la fine dell’estate inizia la vendemmia e si apre la stagione delle feste del vino. Tra queste il Festival Franciacorta In Cantina: un nome che è sinonimo di un territorio, di un metodo di produzione e di un vino famoso in tutto il mondo. Sabato 17 e domenica 18 settembre potrete percorrere la Strada del Franciacorta, nel cuore della Lombardia e affacciata sul Lago d’Iseo, e scoprirne così castelli e monasteri e partecipare agli eventi organizzati dalle cantine. In programma iniziative per tutti i gusti: gli enoappassionati potranno prendere parte a degustazioni e verticali, i foodies potranno assaggiare piatti e prodotti tipici, street food e creazioni di chef locali, gli amanti della natura e dello sport si avventureranno nei vigneti con gli agronomi e risaliranno le colline percorrendo gli itinerari trekking o in bicicletta, i più piccoli potranno divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura, i cultori dell’arte e della musica avranno la possibilità di godere di installazioni e performance musicali.

Se siete golosi di dolci non potete perdervi Sweety of Milano: sabato 17 e domenica 18 settembre al Palazzo delle Stelline di Milano la migliore pasticceria italiana incontrerà il grande pubblico dando la possibilità di partecipare a show cooking, masterclass e aree degustazioni. Qui i più autorevoli Maestri pasticceri italiani proporranno le loro creazioni, espressione di qualità degli ingredienti, di capacità tecnica realizzativa e di creatività. Insomma per assaggiare i dolci per eccellenza!

Se anche voi siete per il “cibo giusto, buono e pulito”, come sostiene Carlo Petrini fondatore di Slow Food, recatevi a Torino nei giorni tra giovedì 22 e lunedì 26 settembre. Il centro della città sarà palcoscenico del più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo: per la prima volta il Salone del Gusto sarà aperto al pubblico e senza biglietto di ingresso. Terra Madre sarà un grande mercato con espositori dai cinque continenti e presìdi slow food, offre un ricco programmi di eventi, conferenze e forum, è occasione per scoprire la storia di grandi cuochi e assaggiarne la cucina. Tema di questa ventesima edizione è voler bene alla terra.

Se amate la tranquillità del lago o vi piace spiegare le vele al vento, Garda Cooking Cup fa al caso vostro: sabato 24 e domenica 25 settembre Salò si vestirà a festa e ospiterà una sfida gastronomica durante una regata che vedrà impegnati diversi equipaggi. Per chi resterà a terra non mancheranno degustazioni di prodotti enogastronomici locali, cooking show, momenti di solidarietà e cultura. Sabato 24 si terrà un'importante attività di solidarietà: durante l’iniziativa Food Factory verranno infatti confezionati ben 7.500 pasti che saranno destinati ai paesi in via di sviluppo grazie alla catena di soccorso alimentare "Stop Hunger Now".



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

ombretto
ombretto il

Peccato sono lontana

chiwawa
chiwawa il

Salone del Gusto di Torino : davvero una bella manifestazione!