Eventi

Vedi altri Eventi

Dicembre: tempo di mercatini di Natale

Creata da La Redazione il
Dicembre: tempo di mercatini di Natale

L’aria è ormai quella di festa: le decorazioni natalizie hanno fatto capolino sulle strade e nelle nostre case, il profumo di spezie ci inebria, le stelle di Natale fiorite sono in bella mostra al centro del tavolo… Inizia anche la “caccia al regalo”, la ricerca di qualcosa di originale da donare alle persone più care o più semplicemente cresce ogni giorno di più la voglia di immergersi appieno in questo clima di festività.

Tutti perfetti motivi per organizzare una gita e visitare un mercatino di Natale!

Grandi città e piccoli centri in questo periodo concedono spazio a bancarelle di dolciumi, prodotti tipici e decorazioni artigianali. Noi però vogliamo consigliarvi i migliori mercatini in Italia e darvi qualche suggerimento anche per una gita all’estero.

Tra i più celebri ci sono sicuramente quelli del Trentino Alto Adige.

Oltre al mercato di Trento, nella suggestiva cornice di Piazza della Fiera, val la pena citare quello di Rovereto, chiamato “Natale dei Popoli” perché promuove la pace e la tolleranza tra tutte le nazioni, il mercatino di Levico e quello più “mondano” di Madonna di Campiglio.

A Verona è l’antica Piazza Dante (conosciuta anche come Piazza dei Signori) ad essere allestita con le celeberrime casette di legno di 60 espositori differenti che propongono prodotti tipici e oggetti fatti a mano.

A Torino la medaglia del quartiere più natalizio va certamente a Borgo Dora. I commercianti provengono da tutta Italia e da 8 nazioni estere. A Firenze è la zona di Santa Croce ad essere interessata dai mercatini, mentre a Roma è la meravigliosa Piazza Navona a fare da cornice ai banchi delle feste.

Infine come dimenticare Napoli? Qui il presepe è una tradizione che ogni anno viene innovata dall’inserimento di inedite statuine che ritraggono i personaggi più in vista del momento, dallo spettacolo allo sport. Recatevi a Spaccanapoli in via San Gregorio Armeno per trovare le migliori botteghe specializzate!

Voglia di uscire dai confini: puntate verso Vienna o Bruxelles dove i mercatini ridisegnano l’intero centro storico tra bancarelle di oggettistica, dolciumi, bevande calde e piste per pattinare sul ghiaccio. La Germania è la nazione più ricca in assoluto di mercatini. Tra i più belli si possono citare quelli di Innsbruck, Monaco di Baviera, Dresda. Infine, sappiate che anche i nostri raffinatissimi cugini d’oltralpe cedono alle lusinghe del Natale. A Parigi gli Champs Elysees si trasformano in una luccicante fiera per tutto il mese di dicembre!

Quando rientrerete in casa cariche di pacchi e infreddolite, concedetevi una merenda con una fetta di la Soffice Stracciatella cameo e una tazza fumante di Ciobar gusto Classico cameo.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

giardina
giardina il

Belle queste iniziative peccato che mi dovrei spostare troppo altrimenti li girerei tutti questi mercatini durante il natale ti fanno sentire nell aria un attimosfera bellissima

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

proprio ieri sono stata al mercatino di Bressanone, è bellissimo.... fino ad ora è il più bello che ho visitato!!! un saluto a tutte le dolcine sere

annun49
annun49 il

a Genova c e ne 2 che conosco San Nicola e mercatino di Natale Brignole