Eventi

Vedi altri Eventi

Mercatini di Natale

Creata da La Redazione il
Mercatini di Natale

Tutti sanno che Natale è il 25 dicembre, ma gli appuntamenti più dolci e splendenti cominciano molto prima. Già alla fine del mese di novembre, infatti, le città europee si sono agghindate e illuminatr di luci, stelle e fiocchi di neve: è tempo di mercatini natalizi, il luogo perfetto per ritrovare la magia di Natale tra un sorso di vin brulé e tante idee per i regali.

Se in Italia le mete più famose e gettonate sono senz’altro in Alto Adige – Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno – un’idea insolita potrebbe essere spingervi a Napoli, all'ombra del Vesuvio. Non troverete la neve probabilmente, ma tantissimi presepi – nelle chiese, nelle case dei napoletani e persino in strada – e i mercatini veri e propri, sia nello Spaccanapoli e a San Biagio dei Librai. Un’occasione unica per assaggiare i dolci partenopei legati a questa festività: i torroni, i “Susamielli” al miele o i dolcetti di Pasta Reale.

Se invece siete fan di un Natale dall’aria più internazionale, Bruxelles è la città giusta per voi. Fino al 4 gennaio si svolge il Plaisirs d'Hiver e Place Sainte Catherine si trasforma in una piccolo villaggio di chalet di legno dove più di duecento artigiani da tutto il mondo illuminano la piazza la loro arte e mille lucine colorate.

Un’altra delle capitali del Natale è Praga che nelle due piazze storiche della città, Piazza Venceslao e la medievale Piazza della Città Vecchia, di fronte a un gigantesco albero di Natale offre bancarelle piene di cristalli di Boemia, gioielli, giocattoli di legno, marionette e squisite leccornie come pan di zenzero, miele, pasta intrecciata con uva passa e biscotti alla nocciola.

Sempre a nord, se non vi fate spaventare dal freddo, sono moltissimi i mercatini da visitare: Copenaghen con le sue bancarelle, una pista di pattinaggio e un villaggio incantato con centinaia di folletti rossi, il Christkindlesmarkt di Norimberga, con tanto di giostra con renne e slitta di Babbo Natale, o quello di Vienna all’interno del parco, il mercatino alsaziano di Strasburgo, il più bello e antico di tutta la Francia o quello di Tallin, che si dirama tra le viuzze intorno alla piazza del municipio della città vecchia e offre cascate di cioccolata e tantissimi prodotti dell’artigianato locale come cappelli, guanti e maglioni di lana, fatti a mano. E se anche non riuscirete a trovare tutti i regali vi potrete concedere tanti gustosi assaggi di Natale.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

rinkari
rinkari il

belli

rinkari
rinkari il

li adoro

vittoria16r
vittoria16r il

belli i mercatini di natale!!!