RICETTE DELLE BLOGGER
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Bianco Natale - Stelle

Creata da Miss Nobody il
Bianco Natale - Stelle

Parola della Blogger!

Carissime Dolcine,


Carissime Dolcine,

qualche giorno fa ho fatto questa piccola riflessione: il Natale arriva tutti gli anni, e questo è un fatto. Ma io come posso renderlo differente da tutti i precedenti? Cosa posso fare per dare un tocco di originalità al mio vecchio alberello? Con quali pensierini posso stupire amici e colleghi, senza spendere una follia? Dopo giorni di meditazione, sono finalmente approdata alla soluzione perfetta!

Seguitemi, care amiche, ve la spiego passo dopo passo...

Vi occorreranno:

Il vostro impasto preferito di biscotti al burro o di frolla (io ho fatto una frolla semplice all’olio d’oliva)

300 g di Pasta di Zucchero PANEANGELI

100 g di Zucchero Granella PANEANGELI

Zucchero al Velo PANEANGELI q.b.

Sciroppo di glucosio o acqua q.b.

Ghiaccia reale in un cono di carta forno (la trovate in pratiche confezioni già pronta da diluire con acqua, altrimenti potete usare un albume per 150 gr di zucchero al velo e montare tutto con una frusta)

Utensili da intaglio per cake design

Stampini natalizi (io ho usato le stelle perché le adoro più di qualsiasi altra forma)

Forbici

Pennello

Mattarello

3 mt di nastrino di raso bianco alto 2 o 3 mm

 

Procedimento:

Stendete il vostro impasto sul piano di lavoro ben infarinato, ricavate i vostri biscotti con l’aiuto degli stampini. Con l’aiuto dell’apposito attrezzo da intaglio, praticate un foro nei biscotti in corrispondenza della loro estremità superiore e tirate via il pezzettino di pasta. infornate in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti. Sfornate e aspettate che siano ben freddi.

Stendete la pasta di zucchero bianca, e ricavate con gli stampini le stesse forme dei biscotti che dovrete ricoprire. Vi occorrerà un pezzo per biscotto. La pasta di zucchero intagliata eccederà la superficie del biscotto cotto, non preoccupatevi, è normale dato che la frolla si sarà ritirata in cottura.

Pennellate la superficie dei biscotti con lo sciroppo di glucosio o dell’acqua ed applicate la pasta di zucchero con delicatezza per non sformarla. Capovolgete la stella sul piano di lavoro, sul quale avrete steso della carta da forno, e premete leggermente per far sì che le due forme aderiscano perfettamente. Poi rivoltate la stella e tagliate le eccedenze di pasta di zucchero aiutandovi con gli appositi attrezzi. Passate nuovamente l’apposito attrezzo a punta nel foro del biscotto,  in modo da farlo fuoriuscire dal lato della pasta di zucchero.

Montate la ghiaccia reale secondo le istruzioni e trasferitela in un cono di carta da forno. Applicatela delicatamente sui bordi delle vostre stelle: servirà da collante per lo zucchero granella.

 

Versate lo zucchero granella in un piatto ed appoggiatevi sopra, con molta delicatezza, il biscotto sul quale avete applicato la ghiaccia. Giratelo, e verificate che gli zuccherini abbiano aderito perfettamente. Fate asciugare il tutto per una mezz’ora.

Una volta che i biscotti saranno asciutti, e gli zuccherini ben aggrappati al loro supporto, passate venti cm di nastrino bianco attraverso il foro ed unite le due estremità con un nodo.

 Le vostre nuove bellissime decorazioni natalizie sono pronte!

Miss Nobody

Per scoprire qualcosa in più su di me, cliccate qui.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (8)

pippa73
pippa73 il

^_^

maxshane
maxshane il

Belli

fraro
fraro il

buoni

stella.dargento
stella.dargento il

belli

enzitta16
enzitta16 il

che belli

ilary096
ilary096 il

molto carine

angelaconte92
angelaconte92 il

da provare! grazie...

labart85
labart85 il

carine