RICETTE DELLE BLOGGER
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Torta cassetta di frutta

Creata da Brodo di coccole il
Torta cassetta di frutta

 12 persone
 Elaborata
 +120 min.

Parola della Blogger!

A vederla sembra una vera cassetta di frutta primaverile ma dentro nasconde un cuore ancora più sorprendente. Questa torta di morbido pan di Spagna è una gioia al primo morso e farà felici tutti i golosi che amano la frutta, specialmente nella bella stagione, ma non sanno davvero rinunciare anche a un tocco intrigante e profumato di cioccolato


Ingredienti

Per il pan di Spagna

Per la bagna

Per la farcitura

Per la pasta frolla

  • 500 g di farina
  • 80 g di zucchero
  • 250 g di burro
  • 1 uovo

Per la decorazione

  • 400 g di fragole (o frutta a piacere)
  • Cacao amaro q.b

Attrezzi

  • 2 terrine
  • stampo rettangolare da 18 x 24 cm
  • fruste elettriche
  • pentolino
  • spatola
  • pennello da cucina
  • coltello seghettato
  • coltello liscio
  • matterello
  • righello
  • stecchino in legno

Procedimento

In una terrina metti le uova e lo zucchero per il pan di Spagna e monta leggermente con le fruste elettriche fino a che le uova non saranno schiumose.

Unisci un cucchiaino di Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI e continua a montare a velocità media per circa 15 minuti, fino a che le uova non avranno triplicato il loro volume e non saranno diventate chiarissime.

Unisci la farina e la Frumina PANEANGELI setacciandole e mescolandole a poco a poco. Lavora l’impasto con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Per ultimo incorpora il Lievito istantaneo per Pan di Spagna PANEANGELI e versa il composto nella tortiera rivestita di carta da forno.

Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato e cuoci per 35-40 minuti, nel caso in cui il pan di Spagna dovesse colorarsi troppo rapidamente, coprilo con un foglio di carta stagnola. Verifica la cottura con uno stecchino, sforna, rimuovi dalla stampo e fai raffreddare completamente su una gratella.

Prepara la bagna unendo in un pentolino l’acqua, lo zucchero e un cucchiaino di Estratto di Vaniglia in bacca PANEANGELI. Fai scaldare il composto a fuoco medio e portalo a leggera ebollizione, senza mescolare, in modo che lo zucchero si sciolga naturalmente. Fai bollire per 2-3 minuti, spegni e fai raffreddare completamente.

Prepara la pasta frolla per i biscotti di decorazione. In una terrina metti la farina con lo zucchero e il burro freddo a pezzetti.

Lavora a mano, in punta di dita, o con il gancio a foglia della planetaria, fino a ottenere un composto con la consistenza della sabbia bagnata. Unisci un uovo e impasta rapidamente fino a che il composto non sarà uniforme.

Compatta l’impasto, avvolgilo nella pellicola per alimenti e fallo riposare in frigorifero per circa un’ora. Riprendilo e stendilo su una superficie leggermente infarinata a uno spessore di 3-4 mm. Dalla pasta ricava 4 pezzi rettangolari lunghi 18 cm e alti 2 cm, 4 pezzi rettangolari lunghi 24 cm e alti 2 cm e 8 pezzi larghi 3 cm e alti 6 cm. Con il retro di un beccuccio per sac à poche ricava anche 8 bottoncini tondi.

Disponi tutti i pezzi ottenuti in una teglia ricoperta di carta da forno. Segna con la punta di un coltello la loro superficie in modo da simulare le venature del legno. Inforna a 180°C in forno statico preriscaldato per circa 15 minuti, i biscotti devono apparire leggermente dorati. Mentre sono ancora caldi spolverizzali con il cacao amaro e fai raffreddare completamente.

Prepara la Crema pasticcera PANEANGELI versando il contenuto di una busta in una terrina con 300 ml di latte e lavorando con le fruste elettriche, come indicato sulla confezione. Unisci il formaggio spalmabile e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.

Riprendi il pan di Spagna ormai freddo e rifilalo eliminando lo strato esterno sia superiore che sui quattro lati. Dividilo in due metà e disponi la prima su un piatto da portata. Bagna con abbondante bagna alla vaniglia e aggiungi la crema.

Versa uno strato generoso di Gocce di cioccolato PANEANGELI, ricopri con il secondo strato di pan di Spagna avanzato, bagna abbondantemente anche questo e ricopri tutte le superfici esposte con la crema.

Disponi i biscotti più lunghi a due a due, sui lati più lunghi e fai altrettanto con quelli medi. Utilizza i pezzi più piccoli per completare l’effetto cassetta, fissandoli sugli angoli e completa con i bottoncini. Utilizza la crema avanzata come collante. Lava e asciuga le fragole (o la frutta prescelta), tagliale e disponile sulla superficie della torta per decorazione. Fai riposare in frigorifero per qualche ora prima di servirla.

Con la frolla avanzata puoi fare degli ottimi biscotti per la colazione e con i pochi avanzi di pan di Spagna e crema ho ottenuto due belle coppe di un dolce al cucchiaio tipo tiramisù, bagnando il pan di Spagna con la bagna avanzata allungata con due tazze di caffè.

 



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:32)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (35)

rosyenzo
rosyenzo il

che meraviglia

miluessa
miluessa il

Bravissima

paj3
paj3 il

che brava

giorgin
giorgin il

che meravigliaaaaaaa

Gioele04
Gioele04 il

Bellissima. Votata.

fr-224.sed
fr-224.sed il

Che meraviglia!! Complimenti!!

rosi89
rosi89 il

Fantastica

MarTiC
MarTiC il

È davvero molto simpatica!! Golosissima 😋 e Bellissima!! Complimenti!!

bobbino
bobbino il

È una meraviglia

tiffani
tiffani il

bellissima.

kappa94
kappa94 il

Bella idea

conuval
conuval il

Bella e semplice da realizzare

Pallocchio02
Pallocchio02 il

molto bella e non sembra neanche difficile da fare, sara' il mio prossimo dolce per la festa della mamma

Ilenia15
Ilenia15 il

È stupenda!

keilaa
keilaa il

Magnifica!🤩

chiaraluna12000
chiaraluna12000 il

bellissima idea, votata!

Mammalu46
Mammalu46 il

Un procedimento lungo ma il risultato è bellissimo. Complimenti

giaguaro7368
giaguaro7368 il

stupenda!complimenti davvero molto bella e anche invitante!votata!

veronik94
veronik94 il

veramente unica e particolare, complimenti!

elenamia
elenamia il

wow! MERAVIGLIOSA!

totannella88
totannella88 il

Votatissima

kissila
kissila il

Bellissima!

adryan
adryan il

meravigliosa

gabrya
gabrya il

molto scenografica oltre che buona

dolcestellax
dolcestellax il

bellissima questa torta

elisaballantini88-64.virgilio.it
elisaballantini88-64.virgilio.it il

Bellissimo e buonissimo!

lindy53
lindy53 il

Complimenti bella e buona,supervotata brava

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

fantastica

gemmax
gemmax il

complicatissima ma meravigliosa!

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il

Fatta...

moniquefeli
moniquefeli il

Un vero capolavoro!!

polilla
polilla il

meravigliosa

ERRE
ERRE il

Troppo troppo troppo bella!!! e sicuramente anche buonissima!!!! Votatissima

Ruzi
Ruzi il

originale!

clas09
clas09 il

Fantastica 😊