RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

"DOLCETTI DAL CUORE DI CIOCCOLATO FONDENTE"

Creata da paparella87 il
"DOLCETTI DAL CUORE DI CIOCCOLATO FONDENTE"

 10 persone
 Facile
 20 min.

Ingredienti

  • 100 g cioccolato fondente
  • 100 g burro
  • 4 (nessuna) uova
  • 100 g zucchero
  • 100 g farina
  • 1 bustina/e vanillina
  • 150 g burro

1.FONDERE IL CIOCCOLATO
Spezzettare 100 g di cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. tagliate 100 g di burro a quadrettini e aggiungere al cioccolato, amalgamare bene aiutandovi con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto cremoso.

2.L'IMPASTO
in un contenitore rompere 4 uova intere e lavorarle con 100 g di zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso. aggiungere un pò per volta 50 g di farina setacciata,la bustina di vanillina e amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno

3. versare il cioccolato fuso e preparato precedentemente all'impasto preparato,mescolando lentamente e per bene in modo che il cioccolato sia omogeneo al composto, lasciare riposare il composto per 4 ore in frigorifero.

4. Passate le 4 ore, imburrare e infarinare 10 piccoli stampini (tipo quelli dei budini), riempiteli per 3/4 con il composto e fare cuocere per 5-6 minuti in forno preriscaldato a 200° .
Sfornateli e sformateli su un piatto di portata e servite immediatamente...


* x cambiare si può infilare un quadratino di cioccolato bianco nel cuore dell'impasto prima di infornarli.. il risultato sarà fantastico.. una sorpresa quando si andranno a degustare.

* prima di servire si possono farcire i dolcetti con un decoro, utilizzando della crema pasticcera al cioccolato,panna montata o semplicemente si possono spolverizzare con zucchero a velo.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

pippa73
pippa73 il

goduriosi

pippa73
pippa73 il

goduriosi

paparella87
paparella87 il

ah bene bene... un piccolo consiglio da seguire... grazie!!!!

alvini
alvini il

Buoni, anche io li faccio spesso, ma con una variante, non li passo in frigo, bensi' in freezer per 90 minuti minimo, poi direttamente in forno per 15 minuti, cosi' il cuore cremoso e' assicurato. Inoltre me ne tengo sempre una scorta in freezer, se dovessero capitare ospiti all'ultimo minuto...