RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

babà

Creata da pina2006 il
babà

 6 persone
 Media
 +120 min.

Ingredienti

  • 12 uova
  • 10 g sale fino
  • 200 g burro
  • 600 g farina manitoba
  • 30 g zucchero
  • 25 g lievito di birra
  • 1.5 l acqua
  • 300 ml rum
  • 600 g zucchero
  • 1 fialetta Aroma Rum

Preparazione

Per preparare il babà al rum cominciate dall'impasto. Versate nella tazza della planetaria la farina e sbriciolate il lievito. Azionate il robot con la foglia a velocità medio bassa e lasciate che inizino a mescolarsi gli ingredienti. Aggiungete le uova, una alla volta, è importante che siano ben fredde. Quando saranno incorporate unite lo zucchero e lasciatelo incorporare.
Poi aggiungete anche il sale e fate lavorare ancora qualche minuto fino a che non sarà assorbito; complessivamente ci vorranno 10 minuti. Dopodiché spegnete il robot e sostituite la foglia con il gancio, azionate nuovamente il robot a velocità medio bassa e aggiungete il burro a fiocchetti. Dovrete pazientare che ogni pezzetto sia stato completamente assorbito prima di aggiungere quello successivo. Una volta ultimato il burro lasciate andare la macchina per un paio di minuti ancora. In questa fase lavorate per 10-15 minuti. Alla fine del procedimento l'impasto si presenterà morbido e liscio.
Assicuratevi che la capienza della tazza della vostra planetaria sia di almeno 2,5 litri, altrimenti trasferite l’impasto in una ciotola più capiente. Quindi coprite con pellicola e lasciate lievitare, ad una temperatura di 26-28°, per circa 3 ore coprendo il recipiente con la pellicola. Trascorso il tempo imburrate per bene gli stampini. Dopo il tempo di lievitazione, recuperate l’impasto e staccate delicatamente la parte che si sarà attaccata alla pellicola. Aiutatevi con una spatola metallica bagnata. Sgonfiate delicatamente l’impasto con le mani.
Con una mano bagnata prelevate una porzione d'impasto e spremetene circa 50/55 grammi, mozzandolo come si fa per la mozzarella, facendo cadere il pezzo direttamente negli stampini di alluminio ben imburrati. Coprite con la pellicola e lasciate riposare finché l'impasto non raggiunge il bordo.
Una volta pronti per la cottura spostate i babà su una leccarda e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200°, per circa 20-25 minuti, avendo cura di tenerli abbastanza separati tra loro. Poi fateli intiepidire una decina di minuti prima di sformarli e lasciarli raffreddare completamente: meglio se tutta la notte all’aria, così la superficie si seccherà per bene e l’interno si asciugherà completament. Passate alla preparazione della bagna: in un pentolino versate l'acqua.
Quindi versate lo zucchero, mescolate e finché questo non si sarà sciolto completamente. A questo punto spegnete, aggiungete il rum e attendete che la bagna raggiunga 50°, la temperatura ideale per l’inzuppo, dopodiché tuffate 1 o 2 babà. Lasciateli inzuppare per circa 1 minuto, rigirandoli.
In questo tempo andranno strizzati delicatamente 1 o 2 volte, con mano ferma ma dolce: in questo modo li farete ammorbidire e inzuppare per bene. Dopo l'ultima immersione, se preferite, potete anche non strizzarli più. Scolateli su una gratella con un piatto sotto e continuate così con tutti gli altri. Man mano recuperate la bagna in eccesso




La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:22)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (22)

chantyly2006
chantyly2006 il

davvero belli!!

alien80
alien80 il

ottimi

teresavisconti
teresavisconti il

laboriosi ma sicuramente una gran soddisfazione

Leofor
Leofor il

Wow i miei preferiti!!!!!!

Fede@
Fede@ il

Buoni!!

Robertina.C90
Robertina.C90 il

Waooo che delizia 😍 vorrei riuscire a prepararli senza glutine, proverò a seguire la tua ricetta sostituendo le farine 💪 5🧁per te e salvo la ricetta 🥰

la-32.bianca
la-32.bianca il

Buonissimi😍😍

buonabitacolo
buonabitacolo il

wow che delizia !!

gabrya
gabrya il

buonissimi

Nadia3p
Nadia3p il

Buoni!!

dolcemagia
dolcemagia il

Votati!

bontairos
bontairos il

Il mio dolce preferito ...

mickycri
mickycri il

Ottimi

Mari@elena
Mari@elena il

Buonissimi! votati

ZiaFrancy89
ZiaFrancy89 il

Ottimi

sally
sally il

Buoni

Rossyb88
Rossyb88 il

Buoniiiii!! “

cetti
cetti il

Buonissimi

pokemons
pokemons il

Buoni

aaabbbcccddd
aaabbbcccddd il

Votato

angelap68
angelap68 il

Votati...😋😋😋

ritasalvo
ritasalvo il

Li adoroooo, supervotati