RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Cheesecake cotta ai lamponi e cioccolato bianco

Creata da Robj il
Cheesecake cotta ai lamponi e cioccolato bianco

 9 persone
 Media
 90 min.

Ingredienti

  • 300 g PER LA BASE: 300 g biscotti secchi 150 g burro PER IL RIPIENO: 200 g zucchero 250 g ricotta 450 g philadelphia 40 g yogurt bianco 150 ml di panna fresca 4 uova medie 20 g di farina “00” PER LA DECORAZIONE: cioccolato bianco mezzo vasetto di marmellata ai lamponi circa lamponi Q.B. per decorare la superficie
  • 1 Zucchero al Velo

Preparazione

un frullatore tritare i biscotti secchi fino a renderli in polvere. In un pentolino o in microonde, sciogliere il burro fino a renderlo fuso e unirlo alla polvere di biscotti. Mischiare bene questi due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rivestire una tortiera da 24 cm con della carta da forno, versare dentro lo stampo il composto di biscotti e burro e con l’aiuto delle mani e di un cucchiaio ricoprire tutto il fondo e i lati, avendo cura di pressare bene il biscotto in modo che sia compatto e non si sbricioli. L’altezza del bordo laterale dovrà essere di circa 4,5 – 5 cm circa, ovvero quasi tutta l’altezza della tortiera. Una volta creata questa base croccante, mettere la tortiera in frigorifero fino quando sarà pronto il ripieno da versarci dentro.

Con le fruste elettriche, mischiare : zucchero, ricotta, Philadelphia e yogurt. Mescolare fino a che il composto si monterà leggermente diventando cremoso e privo di grumi.
Aggiungere al composto di formaggi, appena preparato, la panna fresca liquida e con le fruste elettriche mescolare per un paio di minuti in modo da fare incorporare aria e renderlo ben montato. Dopo di che aggiungere le uova intere all’impasto e continuare a montare ancora per un minuto.
Aggiungere la farina, precedentemente setacciata, e continuare a mischiare bene facendola assorbire nell’impasto.
Prendere la tortiera contenente la base di biscotto, con delicatezza versare all’interno il ripieno avendo cura di non sporcare i bordi.

Cuocere la cheesecake in forno statico a 165° per un’ ora. Ultimata la cottura spegnere il forno, senza aprirlo per evitare che esca il calore, e lasciare la torta per altri 30/40 minuti a forno spento.
Una volta cotta e raffreddata, versare sopra la superficie il cioccolato bianco sciolto in precedenza, avendo cura di coprirla tutta in modo omogeneo. Dopo questo passaggio, lasciare la torta in frigorifero fino a che non si addensa il cioccolato.
Quando lo strato di cioccolato bianco si sarà addensato, spalmare sulla superficie un sottile velo di marmellata al lampone, avendo cura di non sporcare i bordi.
Infine, decorare la superficie della torta con dei lamponi freschi



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:7)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (8)

Clara Tzn
Clara Tzn il

Che bella.E buona!

Lelleeee
Lelleeee il

buona

Germana78
Germana78 il

Sarà deliziosa... da provare e votata!!

gabrya
gabrya il

bella e buona

mikhy
mikhy il

buonissima!

labart85
labart85 il

ottima

miluessa
miluessa il

Molto buona

bobbino
bobbino il

Che bontà