RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Chiffon cake cioccolato e cocco

Creata da IlaM il
Chiffon cake cioccolato e cocco

 10 persone
 Elaborata
 +120 min.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 300 g zucchero
  • 280 g farina
  • 50 g cacao già zuccherato
  • 200 ml acqua
  • 120 ml olio di semi di girasole
  • 1 bustina cremor tartaro
  • 1 pizzico sale
  • 1 bustina Lievito Pane degli Angeli
  • 1 bustina Vanillina
  • 200 g Per la decorazione: cioccolato al latte
  • 100 g cioccolato bianco
  • 5 cucchiaio acqua
  • 5 cucchiaio miele
  • q.b. zucchero a velo
  • 200 g Per la copertura: cioccolato al latte (o fondente)
  • 3 cucchiaio cocco rapé

Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Prima che gli albumi siano del tutto montati, aggiungere il cremor tartaro e continuare a montare con le fruste elettriche finché gli albumi saranno sodi e lucidi, quindi metterli da parte.

In una ciotola unire lo zucchero, la vanillina, la farina e il lievito setacciati e il sale. In un'altra ciotola montare i tuorli con l'acqua e l'olio di semi, quindi aggiungere questi ingredienti nella ciotola delle polveri. Mescolare con le fruste per far amalgamare il tutto, quindi incorporare gli albumi con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto.

Dividere l'impasto a metà e ad una di esse aggiungere il cacao zuccherato, mescolando con una spatola. Se l'impasto scuro è molto denso rispetto a quello chiaro, aggiungere uno o due cucchiai d'acqua. Prendere uno stampo da chiffon cake da 26 cm di diametro non imburrato né infarinato e versare i due impasti, alternando un mestolo di impasto chiaro con un mestolo di impasto scuro. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 50-55 minuti, facendo la prova stecchino. Sfornare lo chiffon cake e capovolgere subito lo stampo per farlo raffreddare. Quando la ciambella è fredda si staccherà da sola dallo stampo, ma se dovesse avere difficoltà a staccarsi basta passare la lama di un coltello sui bordi della tortiera.

Preparare il cioccolato plastico scuro per la decorazione. Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria e quando è pronto toglierlo dal fuoco e aggiungere quattro cucchiai abbondanti di miele e quattro cucchiai rasi d'acqua. Mescolare energicamente con un mestolo di legno e trasferire il composto su un piano coperto di zucchero a velo, quindi iniziare a lavorare con le mani per tirare l'impasto, aggiungendo zucchero a velo per ottenere un impasto omogeneo e malleabile. Sbattere l'impasto sul tavolo per un minuto per farlo raffreddare e continuare a impastare, un po' come se si stesse preparando una pizza, quindi farlo riposare. Preparare il cioccolato plastico bianco sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria, quindi aggiungendo un cucchiaio raso d'acqua e un cucchiaio abbondante di miele e mescolando energicamente con un mestolo di legno. Ripetere lo stesso procedimento seguito per il cioccolato plastico scuro e far riposare.

Preparare delle roselline coi due tipi di cioccolato plastico: staccare dei pezzetti di cioccolato plastico bianco e nero e lavorarli con le dita, in modo da formare dei petali, quindi attaccarli tra loro tenendo ben stretta la base dei petali con l'altra mano. Con il cioccolato plastico rimanente preparare delle palline.

Quando lo chiffon cake si è staccato dallo stampo, sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte (o fondente) e versarlo su tutta la superficie della ciambella, cospargendo poi col cocco rapé. Completare la decorazione con le rose e con le palline di cioccolato plastico. Far asciugare completamente il cioccolato prima di servire.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:19)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (20)

Raffaella.polito
Raffaella.polito il

Invitante 😍

pokemons
pokemons il

Buona

rosariapittera
rosariapittera il

Bellissimo 5 muffin

tittyavidano@gmail.com
tittyavidano@gmail.com il

Ottima direi........

luanak
luanak il

Wow.... 5 muffin!

emy86ge
emy86ge il

mmmmmmmmm

Mari@elena
Mari@elena il

Golosa! votata

mikhy
mikhy il

buona

mariolodi-64.alice.it
mariolodi-64.alice.it il

Buona

Mpier78@yahoo.it
Mpier78@yahoo.it il

Bella

BruniM
BruniM il

Buona

francescabi
francescabi il

buona

moniquefeli
moniquefeli il

Uauh! Votata!

rosi89
rosi89 il

Votata

Miki Wiedi
Miki Wiedi il

Buona 😍

teresavisconti
teresavisconti il

golosa

fran001
fran001 il

Golosa

Mammalu46
Mammalu46 il

Bellissimi e molto golosa. Complimenti votata

laur-233.-233.
laur-233.-233. il

Golosissima! 5 super muffins

cancerina83
cancerina83 il

Wow!!! Buonissima!!!