RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

CIALDE AL LIMONE CON ZABAIONE E PESCHE MARINATE

Creata da guest12944 il
CIALDE AL LIMONE CON ZABAIONE E PESCHE MARINATE

 4 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti

  • 1 100 g farina bianca "00" 80 g zucchero di canna 300 g fragole 45 g burro fuso L'albume di 3 uova 3 cucchiai di miele La scorza grattugiata di 1 limone 3 pesche 3 tuorli 5 cucchiai di zucchero 1 dl di vino dolce tipo moscato zucchero a velo per spolveriz

Per le cialde: mescolare a lungo in una terrina la farina, lo zucchero, 1 cucchiaio di miele, la scorza del limone, l'albume e il burro fuso. Distribuite a cucchiaiate l'impasto su una teglia da forno imburrata, dandogli una forma il più possibile rotonda e regolare.
Cuocere le cialde a 180°C per 8-10 minuti; sfornarle e farle raffreddare su delle tazzine rovesciate in modo che prendano la forma di tante coppette.

Per le pesche: Portare a ebollizione abbondante acqua, immergere e cuocere per 1 minuto le pesche, raffreddatele e spellatele, tagliatele a spicchi e mettetele in una ciotola con il succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di vino e lasciatele insaporire per almeno 1 ora in luogo fresco.
Questo succo ottenuto è ottimo anche per inzuppare il pan di spagna e fare così anche una torta con gli stessi ingredienti di zabaione e pesche.

Zabaione: Versare i tuorli e 3 cucchiai di zucchero, in una ciotola resistente al calore, montare con la frusta finche lo zucchero sarà incorporato e aggiungere il vino rimasto. Trasferire la ciotola dentro ad una pentola con l'acqua in leggera ebollizione e continuare a montare lo zabaione per 7-8 minuti, finche sarà denso e spumoso.

Composizione delle coppette: versare lo zabaione sul fondo della cialda e inserire le fettine di pesca tutto intorno cospargere con lo zucchero rimasto e passare sotto il grill per qualche minuto finche la superficie sarà dorata. Spolverizzare di zucchero a velo e servite.
Queste cilade si possono conporre con tutti i tipi di frutta di stagione tipo fragole, albicocche, arance ecc.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

isamaxcris
isamaxcris il

sembra davvero buonissima una bella idea per domenica