RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Ciambella (Buslàn)

Creata da gigiola16 il
Ciambella (Buslàn)

 4 persone
 Facile
 15 min.

Ingredienti

  • 400 g farina
  • 180 g zucchero
  • 100 g burro
  • 3 (nessuna) uova
  • 1/2 bicchiere/i latte
  • 1 busta/e lievito vanigliato
  • 1 (nessuna) scorza di limone
  • 1 pizzico/i sale

Si dispone la farina mò di montagnola con cima a cratere entro il quale si immergono pezzetti di burro, zucchero, rossi d'uovo, una grattugiata di scorza di limone, una spizzicata di sale, nonché una bustina di lievito e latte o vino, versato poco a poco.
Una amalgama morbida e omogenea che si ottiene manualmente consente di realizzare un rotolo di pasta che andrà ad essere unito alle estremità per formare una ciambella.
Si può, a questo punto, spennellare la superficie dell'impasto con un uovo sbattuto e cospargerla con zucchero e mandorle trite, oppure procedere immediatamente alla cottura, ponendo la ciambella in una teglia imburrata e lasciandola cuocere per circa mezz'ora in forno a moderato calore.
E' un tipico dolce piacentino di fine pasto da accompagnarsi preferibilmente con buon vino bianco. Per dare una corretta forma al dolce si usavano un tempo, e ancora in alcune case dove le tradizioni sono dure a morire, i coperchi delle pentole di rame o alluminio, al centro dei quali ponevano uno scodellino rovesciato.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

sirenapa
sirenapa il

buona

tebaldimanuela-64.yahoo.it
tebaldimanuela-64.yahoo.it il

buona la preparero anche io per i miei bambini

danielasippi
danielasippi il

Ciao avevo capito che tu fossi piacentina/o da "buslan". Sono anch'io piacentina come te. Ti sei scordata di scrivere che gli anziani la mangiavano intingendola nel vino! Vero? Ciao fa piacere sapere che c'è qualcun altro della propria città. :D