RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Cioccolando in ' Veneto'

Creata da dolci-32.fantasie il
Cioccolando in ' Veneto'

 15 persone
 Elaborata
 45 min.

Ingredienti

  • 1 PER 2 BASI CM. 30X 40: ( ne servono 2)
  • 6 tuorli d' uovo
  • 6 chiare d' uovo
  • 6 cucchiaio acqua calda
  • 240 g zucchero
  • 140 g farina
  • 100 g frumina
  • 2 pizzico sale
  • 2 cucchiaino grappa alle pere
  • 4 cucchiaino lievito

PER FARCIA E COPERTURA:
800g ricotta
800g panna
200g zucchero a velo
250g riccioli cioccolato fondente
2 vasetti di pere sciroppate

PER BAGNA:
3 cucchiai zucchero
3 bicchieri acqua
2 bicchieri grappa alle pere

PER COPERTURA:
1 cucchiaio cacao amaro
200g pasta di mandorle
coloranti alimentari
pennarelli alimentari
2 cucchiai cioccolato spalmabile
1 tavoletta di cioccolato
Frutti di bosco/ fragole
1 tulle verde

PREPARAZIONE BASE:
Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all’acqua tiepida ed aggiungere gradatamente 2/3 della miscela di zuccheri fino ad ottenere una massa cremosa; aggiungere la fialetta di aroma ed il sale.
Versare il tutto in una terrina piuttosto grande, nel frattempo montare le chiare d’uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto.
La neve deve risultare tanto consistente che un taglio di coltello resti visibile.
Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e frumina, mescolare il tutto delicatamente senza sbattere (altrimenti si smontano le chiare d’uovo). Mettere metà impasto in una lastra da forno di cm 30x40 foderata di carta forno. Infornare la lastra nella parte media del forno preriscaldato 10 minuti e cuocere per 10/12 minuti a 190°. Ripetere l' operazione con la seconda base. Lasciare raffreddare le basi su un canovaccio pulito e cosparso di zucchero, staccare la carta forno con delicatezza, pennellando con un poco di acqua fredda la superficie.

PROCEDIMENTO:
Una volta raffreddate, bagnare con il liquore e farcire con la crema alla ricotta, mettere sopra le pere sciroppate a fettine e i riccioli di cioccolato , chiudere con il secondo strato. Bagnare con altro liquore, spalmare il resto della crema alla ricotta aggiungendovi 1 cucchiaio di cacao per colorarla e livellare bene la superficie. Con la pasta di mandorle, preparare la 'regione VENETO' fotocopiandola e trasferendola su carta forno, quindi ritagliarla sulla pasta di mandorle. Rifinirla con i particolari disegnati con i coloranti e pennarelli alimentari.
Ripassare i contorni del 'VENETO' con il cioccolato spalmabile.

In questo caso la torta è stata rifinita con riferimento al concorso a cui ho partecipato, e quindi ho riprodotto il titolo della manifestazione e luogo dove si svolgeva, sopra la torta.


Ricetta della raccolta:
C'e' UN POSTO NEL CUORE...


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il

Ciao Delfina, al posto del cacao amaro, puoi mettere g 50 di fondente grattugiato.La dose è per uno stampo da cm.28 rotondo o cm.33x24 rettangolare,oppure se fai 1 base sulla lastra del forno.Cambia in più o meno di g 10/15 per misura stampi( es. per cm 24 dose sono g20cacao, oppure g15 fondente), comunque anche se ne metti qualcosa in più va bene lo stesso..

netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il

bella ...come sempre. ADOTTAMI :))) così potrò assaggiare i tuoi capolavori.Ritorno seria x kiederti una cosa: x fare la versione al cioccolato del tuo pds è sufficiente aggiungere 60 g d cacao amaro o del cioccolato fondente (e quanto?)grz ciao bacioni Delfina