RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Crema pasticcera

Creata da Thepinkpanther il
Crema pasticcera

 1 persone
 Facile
 15 min.

Ingredienti

  • 500 ml Latte
  • 150 g Zucchero
  • 6 Tuorli
  • 30 g Burro
  • 25 g Maizena
  • 20 g Amido di riso
  • 1 Sale pizzico
  • 1 Scorza limone
  • 1 Vaniglia in bacca

Preparazione

Mettere a bollire il latte con in infusione un pizzico di sale, la scorza di limone e la vaniglia. Tagliare a metà orizzontalmente la vaniglia, prima di metterla in infusione, in modo da poterla aprire e ricavare i suoi semi profumati che andranno inseriti anch’essi nel latte.
Nel frattempo, in una ciotola, mescolare bene con una frusta i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare leggermente spumosi.
Aggiungere entrambi gli amidi setacciati nel composto di zucchero e tuorlo e amalgamare il tutto fino a rendere omogeneo.
Quando il latte arriverà a bollore, filtrandolo, versarlo nel composto della ciotola (contenente uova, zucchero, amidi) e mescolare bene fino a sciogliere il tutto.
Versare quest’ultimo composto nuovamente in una pentola a fondo pesante e metterlo sul fuoco a fiamma media. Durante la cottura mescolare continuamente con una frusta e con un lecca pentole in modo da evitare che attacchi sul fondo e si formino grumi. Appena il composto inizierà a fare le prime bolle, togliere la crema dal fuoco e versarla in una pirofila.
Dopo pochi minuti, quando la crema si sarà leggermente raffreddata aggiungere i cubetti di burro e mantecare fino a che esso si scioglierà incorporandosi alla crema.
Coprire la crema con la pellicola, adagiandola su di essa a contatto, per far si che non si crei una pellicina. Lasciare raffreddare la crema e spostarla in frigo fino ad almeno 3 ore prima di adoperarla.
Al momento dell’utilizzo, versare la crema in una ciotola, noterete che sarà bella densa, mescolare energeticamente con una frusta a mano (o anche con fruste elettriche) per farla tornare morbida, cremosa e pronta per l’utilizzo.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

pokemons
pokemons il

Buona

giuliamassimo20@gmail.com
giuliamassimo20@gmail.com il

Votati

Miki Wiedi
Miki Wiedi il

🧁🧁🧁🧁🧁

Mpier78@yahoo.it
Mpier78@yahoo.it il

🧁👍😉

BruniM
BruniM il

Votata 😍