RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

crostata siciliana ai fichi

Creata da coccianna il
crostata siciliana ai fichi

 4 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti

  • 1 200 gr di pasta frolla
  • 1 (nessuna) 500 gr di fichi
  • 1 (nessuna) 4 cucchiai di zucchero
  • 1 (nessuna) un bicchierino di rhum
  • 1 (nessuna) 100 gr di marmellata di albicocche

In una terrina, mettere i fichi sbucciati con lo zucchero e il liquore e lasciare marinare; prendere la pasta frolla, spianarla dello spessore di pochi mm e rivestire una teglia imburrata. Con una forchetta, punzecchiare il fondo e coprirlo con un foglio di carta oleata. Versare dentro dei fagioli secchi (per evitare che la pasta gonfi durante la cottura) e passare in forno caldo per 20 minuti circa.
Quando la crostata è cotta, togliere la carta e i fagioli e riempire con i fichi, avendo cura di disporli per bene, versarvi sopra la loro marinata e la marmellata che avrete sciolta sul fuoco con il liquore e un cucchiaino di acqua calda. Rimettere in forno per 5 minuti ancora.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

starose
starose il

p.s. sono siciliana anch'io anche se ci siamo trasferiti sin da quando ero bambina... ma i fichi mangiati appena raccolti me li ricordo, eccome!!!! Baci Rose.

coccianna
coccianna il

Qui in sicilia d estate abbiamo abbondanza di fichi, se ti piace penso proprio di si!!! Se ci provi fammi sapere, ciao, ciao! Anna

starose
starose il

Buona!!!!!!!!! Io vivrei a fichi secchi e datteri!!! Domanda, ma si può sostituire la marmellata di albicocche con quella di fichi? Baci Rose