RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Cupcake

Creata da Miriana. Costigliola il
Cupcake

 10 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti

  • 2 g Lievito in polvere per dolci

Preparazione

Sono molti di più di 10

Burro a temperatura ambiente 120 g
Farina 00 120 g
Zucchero 120 g
Uova ( circa 3 medie) 165 g
Essenza di vaniglia 1 cucchiaino
Lievito in polvere per dolci 2 g
Sale fino 1 pizzico
PER DECORARE
Zucchero a velo 300 g
Burro a temperatura ambiente 150 g
Essenza di vaniglia 1 cucchiaino
Latte intero 1 cucchiaio

Per preparare i cupcake cominciate a portare a temperatura ambiente burro e uova. Versate quindi il burro ammorbidito in una ciotola, aggiungete lo zucchero e l’essenza di vaniglia (in alternativa usate scorza di limone). Azionate le fruste a velocità medio alta e lasciate che il composto monti leggermente.
Dopo qualche minuto unite le uova un po’ alla volta, continuando a lavorare con le fruste. Non appena queste saranno incorporate, spegnete le fruste e sistemate un colino sulla ciotola. In questo modo potrete setacciare la farina e il lievito per dolci. Mescolate bene con una spatola ed ecco pronto l'impasto. Riempite pirottini di carta disposti in una leccarda da muffin. Sarà sufficiente riempire a cucchiaiate ogni stampino con circa 40 g di impasto. Prima di infornare sbattete più volte la teglia sul piano da lavoro, in questo modo andrete a livellare accuratamente la superficie e otterrete dei cupcake gonfi ma con la superficie piatta. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Una volta cotti lasciateli raffreddare a temperatura ambiente prima di guarnirli.

FROSTING E DECORAZIONE DEI CUPCAKE

Per guarnire noi abbiamo scelto un frosting americano caratteristico: si prepara in una ciotola mescolando con le fruste a velocità media il burro a temperatura ambiente insieme a metà dose di zucchero a velo, al latte a temperatura ambiente e l'essenza di vaniglia. Azionate le fruste e lavorate il tempo necessario affinché gli ingredienti si compattino tra loro. Quindi man mano aggiungete lo zucchero a velo che avete da parte, un cucchiaio alla volta. Alla fine avrete ottenuto una crema dalla consistenza liscia e cremosa. Trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella e guarnite le tortine. Ecco pronti i vostri cupcake decorati, non vi resta che gustarli.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (7)

pelopelone
pelopelone il

Buoni

mariolodi-64.alice.it
mariolodi-64.alice.it il

Buona

mariolodi-64.alice.it
mariolodi-64.alice.it il

Buona

delfi90
delfi90 il

Bellissimi

Rosellinadolce
Rosellinadolce il

Buongiorno,bellissimi,votati

mickycri
mickycri il

Ottimi

giorgin
giorgin il

bellissimi