RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Deliziose girandoline

Creata da dolci-32.fantasie il
Deliziose girandoline

 6 persone
 Facile
 15 min.

Ingredienti

  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • 1 tuorlo d' uovo
  • 1 cucchiaino latte
  • qb zucchero semolato
  • 1 marmellata di pesche
  • 2 pesche fresche

Srotolare la pasta sfoglia sulla carta forno infarinata leggermente per facilitare l' operazione di taglio. Preparare un cartoncino come stampo, sarà più facile ritagliare con precisione sulla pasta. Ritagliare 12 quadrati di cm. 7x7, (o 9 da cm.9). Mettere i ritagli uno sopra l' altro(non impastare!),e stendere con un matterello per ottenere altri 4 quadrati. Fare su ogni quadrato dei tagli, che dai 4 angoli arrivano quasi al centro, poi distribuire su ogni centro un cucchiaino di marmellata ,ripiegare ogni metà angolo verso il centro accavallando le punte schiacciandole. Quindi mettere sopra una pallina di pesca fatta con lo scavino. Fissare il tutto con uno stuzzicadenti infilato al centro verticalmente ,che servirà a tenere ferma la girandola durante la cottura . Pennellarle con l' uovo sbattuto con il latte e cospargerle con lo zucchero semolato. Mettere le girandole sulla placca del forno per 30 minuti in frigorifero , poi cuocere a 200° per 12 minuti circa in forno preriscaldato 10 minuti. Quando saranno cotte, lasciarle raffreddare su una gratella.

Consigli utili:
Per ottenere in cottura un pasta sfoglia alta e perfettamente sfogliata, c'è bisogno di una grande escursione termica. Quindi passare dal frigorifero al forno caldissimo quando la ricetta lo richiede.

Ricetta della raccolta:
DOLCEZZE DI SFOGLIA (2)


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

coccianna
coccianna il

che dire.....semplicemente buone!!!! :) Anna

giotigiuste
giotigiuste il

Così alla frutta non le ho mangiate mai, io le preparo al coccolato e con la pasta frolla, perciò anche questa idea è da provare!!! Grazie per l'ottima idea !!! Giotigiuste.