RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Faccine di frolla al cioccolato

Creata da dolcerita58 il
Faccine di frolla al cioccolato

 4 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti

  • 400 g Pasta frolla
  • 160 g Cioccolato a piacere

Stendi la pasta frolla in una sfoglia che raggiunga lo spessore di ½ cm.
Con un tagliapasta circolare, ricava 8 sagome da riporre in una teglia foderata con carta forno. Ognuna delle faccine sarà formata da due sagome rotonde di pasta frolla: una sagoma intera, sulla quale andrà spalmato il coccolato fuso e una sagoma forata sulla quale vanno intagliati gli occhi e la bocca della faccina. Per formare gli occhi, serviti di un leva-torsolo, con il quale praticherai due fori sopra ognuna delle quattro sagome circolari; con un coltellino invece formerai la bocca.
Con i ritagli avanzati, forma 4 piccole palline (il naso) che posizionerai al centro, tra gli occhi e la bocca.
Inforna le 8 sagome in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti, e non appena le faccine cominceranno ad assumere una lieve colorazione, estraile da forno.
Nel frattempo che le faccine si intiepidiscono, sciogli a bagnomaria il cioccolato.
Lascia intiepidire il cioccolato mescolandolo spesso, poi, quando avrà raggiunto la consistenza di una crema densa, spalmalo sulle 4 basi di frolla dividendolo equamente (tienine solo un po' da parte per riempire le fessure) e sovrapponi la sagoma intagliata.
Riempi di cioccolato gli occhi e la bocca delle faccine e lascia quindi indurire il cioccolato in un luogo fresco. Una volta indurito il cioccolato, le faccine di frolla con cioccolato sono pronte per essere gustate.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!