RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

I Tre Monti ( Sise delle monache)

Creata da hagacci il
I Tre Monti ( Sise delle monache)

 6 persone
 Elaborata
 50 min.

Ingredienti

  • 12 (nessuna) uova
  • 300 g zucchero
  • 200 g farina 00
  • 100 g fecola di patate
  • 1 crema pasticcera

Innanzitutto bisogna preparare il Pan di Spagna ed successivamente farcilo con crema pasticcera. Montare a neve gli albumi con 200 g di zucchero, successivamnete montare anche i tuorli con 100 g di zucchero. Unire i due composti amalgamandoli molto lentamente avendo molta cura ad non far "smontare" l'albume, per questo è bene mescolare dal basso verso l'alto. Infine aggiungere gradatamente la farina setacciata e la fecola di patate. Ne risulterà un composto molto morbido e spumoso. Inserite tale composto all'interno di una sacca a poche ed su una teglia disponete dei pirottini per dolci e fate al loro interno dei piccoli pugni di composto vicini tra loro. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti o fino a quando non risulteranno asciutti. A cottura ultimata lasciare freddare.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera (latte, uova , farina e limone).
Una volta fredde, tagliare la base e farcire l'interno con la crema appena preparata, ricoprire e spolverizzare con zucchero a velo.

Tipico dolce abruzzese della zona di Guardiagrele (CH). L'origine del nome è incerta, tra i vari anedotti molto popolare è quello che vuole che il nome derivi dall'abitudine delle Suore del paese di portare una pretuberanza tra i due seni per renderli meno evidenti.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

marta.barbacane
marta.barbacane il

Era da tanto che andavo dietro a questa ricetta ma.......... nessuno mi ha dato quello giusto perchè mancava sempre un ingrediente nascosto!!!!! Spero che qusto sia veramente la ricetta giusta!!!!!!!! Grazie^_^