RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

La mia crostata cappucciosa

Creata da Fede@ il
La mia crostata cappucciosa

 6 persone
 Facile
 +120 min.

Ingredienti


Preparazione

In una ciotola setacciare il lievito, la farina e lo zucchero a velo, aggiungere l'olio,il caffè (40ml) e l'aroma vaniglia. Impastare bene tutto con le mani Fino a ottenere un panetto liscio.

Prendere una teglia rotonda ( 24-26 cm) ungerla con ungiteglia e stenderci, sul fondo e i lati (almeno 2 cm) l'impasto, per poi porla in frigo per circa 25-30 minuti.

Lasciata la pasta frolla nella teglia riposare in frigo, coprirla con carta forno e uno strato di legumi secchi per evitare che si gonfia ed infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.

Nel frattempo mettiamo ad ammollare la gelatina in acqua fredda (per comodità io l'ho tagliata a pezzi) per una 10 minuti circa, poi strizzarla e farla sciogliere bene in 120 ml di latte caldo e poi facciamo raffreddare qualche minuto. In una altra ciotola mescolare per qualche minuto il mascarpone con il caffè (75 ml) e lo zucchero prima di aggiungere anche il latte caldo con la gelatina sciolta dentro, facendo incorporare bene i due composti per poi porle la ciotola in frigorifero.

In una ciotola montare il latte rimasto (120 ml) freddo di frigorifero con dolceneve per 4-5 minuti a velocità max fino ad ottenere la consistenza desiderata. Una volta montata la panna, una metà aggiungerla alla crema al caffè e la restante lasciarla da parte per decorare.

Sfornare la frolla e lasciarla raffreddare (ma non aspettare troppo prima di sformarla sennò cacciandola si potrebbe sgretolare). Una volta messa la frolla in un vassoio e fatta raffreddare, distribuire la crema al caffè (lasciando un paio di cucchiai da parte) sul fondo e mettere la crostata in frigo per circa 1 ora.

Una volta raffreddata in frigo la crostata, decorarla con ciuffetti di dolceneve lungo il perimetro e di crema al caffè rimasta al centro, poi cospargere di gocce di cioccolato il tutto e fare riposare la torta pronta in frigo per circa un' altra ora prima di servire.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

Mari@elena
Mari@elena il

Bellissima! votata

Marta701970
Marta701970 il

5 muffin meritati!

giuliamassimo20@gmail.com
giuliamassimo20@gmail.com il

5 muffin

buonabitacolo
buonabitacolo il

complimenti maestra! super votata🎉🎉🎉

ERRE
ERRE il

Congratulazioni maestra!!!! 5muffin per te