RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Lievito madre

Creata da giocice il
Lievito madre

 1 persone
 Elaborata
 10 min.

Ingredienti

  • 200 g Farina
  • 90 g Acqua
  • 1 cucchiaio/i Miele
  • 1 q.b Olio e.v.o.

Impastare la farina con l'acqua e il miele e formare un panetto che andremo a porre in un barattolo di vetro dove avremo messo, sul fondo, una goccia d'olio. Chiudere con il tappo, lasciarlo a temperatura ambiente e aspettare 48 ore. Passati due giorni, l'impasto avrà cambiato aspetto, sarà cresciuto e avrà dei "buchetti" dovuti alla lievitazione, avrà anche un odore un po' acido, ma è normale dato che si stanno sviluppando i "batteri buoni" che ci faranno fare un pane favoloso. Prendiamo 100gr di questo impasto e li rinfreschiamo, ovvero li uniamo ad altri 100gr di farina e 45gr d'acqua, formando un altro panetto che porremo di nuovo per 48 ore nel vasetto di vetro con il tappo, a temperatura ambiente. Passati ancora questi due giorni dobbiamo di nuovo rinfrescare il nostro lievito esattamente come la prima volta (100gr di lievito con 100 gr di farina e 45gr di acqua).
A questo punto possiamo mettere il nostro lievito in frigo e rinfrescarlo ogni 4/5 giorni o tenerlo a temperatura ambiente e rinfrescarlo ogni giorno, al massimo ogni due. Leggendo qua e la, per qualcuno il lievito è pronto per panificare, per altri va rinfrescato almeno per due mesi prima di usarlo...secondo la mia breve esperienza, mi sono resa conto che più lo rinfresco e più il pane o la pizza diventano buoni. E' anche vero che io ho iniziato ad usarlo da subito, per non buttare tutte le volte la parte eccedente i 100gr del rinfresco. All'inizio il pane aveva un sapore un po' acidulo ma non sgradevole; ora, dopo quasi tre mesi che ho messo al mondo il mio Tamagoci personale, è tutto più buono: ci faccio il pane, la pizza, i panini al latte, la schiaccia (quella di ieri era strepitosa!).
Se tenete il lievito in frigo, tiratelo fuori almeno mezz'ora prima di rinfrescarlo (ah, ho fatto un gioco di parole!).
Vi accorgerete che il lievito ha preso forza quando, dopo un paio d'ore dal rinfresco, già aumenta notevolmente di volume.
Quando usiamo il lievito madre per fare pane o pizza, ne dobbiamo utilizzare circa un terzo rispetto alla farina e i tempi di lievitazione sono molto più lunghi che con il lievito di birra: io impasto il pane la sera, lo lascio lievitare tutta la notte, al mattino lo rilavoro un po' e gli do la forma dopodiché lo lascio riposare ancora un po' nel forno appena stiepidito e poi, in tarda mattinata lo cuocio.
Di certo, non è adatto a chi vuole tutto e subito....


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

garzonetta
garzonetta il

Ciao, ho letto la tua ricetta e anche la tua è con il miele proverò a farlo in tutte e due i modi, ho stampato anche la tua ricetta della torta Diplomatica, uno dei miei fratelli và matto per questo dolce il prossimo fine settimana proverò a cimentarmi con questa ricetta e ti farò sapere se sarò stata all'altezza. rosarita

giocice
giocice il

Provateci ragazze, ultimamente mi viene una pizza eccezzionale, croccante fuori, morbida dentro...è ottima anche il giorno dopo, beh, se avanza! Se vi interessa per la pizza fate l'impasto e lo fate lievitare, poi verso il primo pomeriggio io lo rilavoro un po', prendo una quantità pari a 450/500gr di impasto per teglia, gli do la forma di un filoncino e lo metto nella teglia che ho ben untato con olio e.v.o. e lo lascio lievitare ancora nel forno tiepido. Quando è il momento di cuocere la pizza, stendo bene l'impasto e ci metto metà del pomodoro che voglio usare per condirla (il pomodoro lo faccio cuocere con sale, zucchero e origano in modo che si rassodi), faccio cuocere la pizza per 15 min circa, girando la teglia a metà cottura, quando è quasi pronta aggiungo il restante pomodoro, la mozzarella e finisco di cuocere....che bontà!

danielasippi
danielasippi il

Ciao, mi state facendo venire voglia di provare..... Adesso ci penso poi vi farò sapere. Ciao Daniela

ari65
ari65 il

Ciao, giocice ho provato la tua ricetta e tra un pò (ho deciso di aspettare e non di usarlo subito)farò il pane poi ti farò sapere. Grazie dell'idea Ciao Arianna