RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

mostaccioli calabresi

Creata da andeli86 il
mostaccioli calabresi

 6 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti

  • 500 g miele

Preparazione

550 g farina 00
500 g miele millefiori
3 tuorli di uova medie
8 g lievito in polvere
Per la decorazione:
200 g miele millefiori
confettini colorati q.b.

In una ciotola uniamo la farina setacciata al lievito. Aggiungiamo i tuorli e 250 gr di miele e sbattiamo energicamente con una forchetta e infine versiamo gli altri 250gr di miele e impastiamo il tutto con le mani su una spianatoia infarinata e formiamo un filone di pasta a cui aggiungeremo ancora un po’ di farina qualora risulti appiccicoso.
Lo dividiamo, quindi, in parti da circa 150gr ognuna (ovviamente i mostaccioli possono avere la dimensione che desiderate) tenendo da parte l’impasto avanzato per decorare. Modelliamo ogni pezzo a forma di filoncino della lunghezza di 30 cm e dello spessore di 4cm. Adagiamo quindi i mostaccioli su una teglia bassa coperta da carta da forno decorandoli con palline e filetti di pasta avanzata e inforniamo a forno statico a 180° per 40 minuti finché non si saranno scuriti per bene.
Spennelliamo, quindi, i mostaccioli caldi con il miele e li decoriamo con i confettini. Infine, lasciamo riposare i mostaccioli per un paio d’ore affinché l’impasto assorba bene il miele e si indurisca. Servire interi o a pezzetti, tipo cantucci.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:3)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

polilla
polilla il

quanti ricordi ..... anni e anni di vacanze in calabria. Li adoro !