RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

muffin

Creata da Leti1999 il
muffin

 6 persone
 Media
 45 min.

Ingredienti

  • 115 g cioccolato fondente

Preparazione

ingredienti: 115 g cioccolato fondente, 85 g burro , 175 g zucchero di canna, 2 uova( tuorli e albumi divisi), 185g farina, 3/4 di cucchiaino di lievito in polvere Paneangeli per dolci, 3/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 presa di sale, 250 ml di latte, essenza di vaniglia Paneangeli.
Riscaldare il forno a 190° fondere il cioccolato a bagnomaria. lasciate intiepidire. in una ciotola a parte lavorate con lo sbattitore il burro con lo zucchero fino al raggiungimento di un composto chiaro e spumoso. aggiungere i tuorli e mescolare. incorporare la cioccolata ormai tiepida e mescolate. in un'altra ciotola versate farina,lievito, bicarbonato di sodio e il sale, poi amalgamate tutti gli ingredienti fra di loro. versate il latte in un contenitore e versate l'essenza di vaniglia. aggiungete a piccole quantità la farina e il latte al composto a base di cioccolato, burro e zucchero preparato in precendenza. prendete un'altra ciotola e le fruste elettriche ben pulite , montate gli albumi a neve ferma. con una spatola incorporate quest'ultimi all'impasto base e continuate a mescolare dal basso verso l'alto per evitare di smontare gli albumi. con l'aiuto di un cucchiaio versate l'impasto nei pirottini preparati in precedenza all'interno di una teglia per i muffin, riempiendoli per circa due terzi. infornate a 190° per 20-25 minuti. una volta sfornati lasciate intiepidire. io li ho ricoperti anche con la glassa, vi lascio la ricetta anche della glassa.
per la glassa occorrono 120 g di zucchero, 80 g di miele, 1 cucchiaio e mezzo di acqua e 2 albumi.
il procedimento per la glassa : mettere lo zucchero, il miele e l'acqua in una padella dal fondo spesso e cuocere a fuoco alto senza usare cucchiai, fino a che si sarà sciolto lo zucchero e non ci saranno più grumi, saranno necessari un paio di minuti. a parte montare gli albumi a neve ferma e una volta montati incorporare agli albumi il composto con il miele lo zucchero e l'acqua. continuare a lavorare fino a far assorbire tutto il composto di zucchero e miele. riporre la glassa all'interno di una sac a poche ed è pronta per decorare i muffin.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:11)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (14)

luanak
luanak il

Golosi! Super votati

Rosamars
Rosamars il

Ottimi!

Mari24
Mari24 il

Ma che belli! Super votati

pelopelone
pelopelone il

Buoni

Zimt
Zimt il

Non t preoccupare col tempo scoprirai che è semplice caricare le ricette, tra l'altro questa è molto golosa, brava.

clas09
clas09 il

Votati ☺️

buonabitacolo
buonabitacolo il

carini!

gabrya
gabrya il

ottimi

ritasalvo
ritasalvo il

Ottimi votati

rosariapittera
rosariapittera il

Buoni votati

filardi80
filardi80 il

golosi

mcki
mcki il

buonissimi

Leti1999
Leti1999 il

grazie.. è la prima volta che scrivo una ricetta qui… perdonatemi se l'ho scritta male.. come gli ingredienti che ho messo tutto in una pagina

adryan
adryan il

molto buoni brava