RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

MUFFIN IN TAZZA

Creata da crla85 il
MUFFIN IN TAZZA

 12 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti

  • 1 200 gr di farina "00" 50 gr di fecola 2 tuorli 2albumi 150-200 ml di latte Una bustina di vanillina 3/4 cucchiaini di lievito per dolci Un pizzico di sale 150 gr di zucchero 80 gr di burro 1/4 cucchiaino di bicarbonato(facoltativo) Per farcire Nutella

Imburrate 12 tazze da thè o da cappuccino, o i semplici pirottini e disponete sul fondo di ciascuna tazza 2 cucchiai o di nutella o di marmellata.
Lavorate i tuorli con lo zucchero unito alla vanillina,aggiungere il burro ammorbidito e poco alla volta il latte.Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungerlo all'impasto. Aggiungere la farina setacciata e la fecola,grattuggiare la scorza di un limone,aggiungere il bicarbonato(facoltativo) e alla fine il lievito setacciato.Bisogna ottenere un impasto liscio,morbido ed omogeneo. Vi consiglio di assaggiarlo alla fine se necessita di qualche aggiunta.
Infornare i pirottini a 180 gradi per 20/40 minuti.
Se volete utilizzare le tazze,bisogna disporle in una teglia riempita d'acqua fino a coprire un terzo della loro altezza. Se durante la cottura i muffin risultano in supercie troppo scuri ma non ancora cotti all'interno,vi consiglio di mettere sopra carta di alluminio e continuare la cottura.
Appena pronti potete servirli in tazza stesso ed adagiare ciascuno su un piattino e cospargere di zucchero a velo o cacao,o cannella.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

ioterry
ioterry il

sembrano proprio buoni!proverò di sicuro a farli, grazie ^_^