RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

olive in salamoia

Creata da pokemons il
olive in salamoia

 10 persone
 Facile
 30 min.

Ingredienti

  • 2 Kg olive
  • 150 g sale
  • 1 l acqua
  • qb aglio,alloro,timo,limone e peperoncino

Preparazione

Versate le olive in una terrina molto capiente e riempitela con dell’acqua. Lasciatele a bagno per una ventina di giorni, cambiando l’acqua ogni giorno e risciacquandole bene. In questo modo le olive perderanno il gusto troppo amaro.

Al ventesimo giorno, asciugate delicatamente le olive con un panno di cotone e trasferitele in vasetti di vetro ben lavati e sterilizzati alternandole a qualche rametto di timo o foglia d’alloro, qualche spicchio d’aglio oppure qualche pezzettino di limone o di peperoncino fresco.

Preparate la salamoia facendo bollire un litro d’acqua assieme a 100 – 150 g di sale integrale. Quando avrà raggiunto il bollore fate intiepidire. Versate la salamoia nei vasetti coprendo bene le olive. Chiudeteli bene con un coperchio nuovo.

Ora pastorizzate i vasetti: avvolgete i vasetti in panni di cotone e riponeteli in una pentola capiente. Riempite la pentola con dell’acqua e portate il tutto a bollore. Fate bollire il tutto per 20 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Asciugate bene i vasetti e riponeteli a riposare in un luogo buio per almeno 3 – 4 mesi prima di gustare le olive in salamoia.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (2)

cancrina89
cancrina89 il

a me non piacciono molto le olive ma devo provarle così

elebu59
elebu59 il

Ottimo suggerimento per la prossima stagione: grazie!