RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Pabassinas

Creata da jeggy182 il
Pabassinas

 6 persone
 Elaborata
 60 min.

Ingredienti

  • 1 g 300g di uvetta appassita,300g di gherilli di noci, 300g di mandorle dolci, 75g di farina bianca, 75 g circa di zucchero a velo, una cucchiaiata di semi di anice, la scorza di un'arancia, qualche cucchiaiata di sapa, noce moscata, confettini colorati(cono

Lavate l'uvetta, poi tenetela a macero in acqua tiepida finchè si ammorbidisce. Fate tostare in forno i semi di anice, poi pestateli riducendoli in polvere. Pelate le mandorle e i gherilli. A lavoro ultimato, tritate sia le uni sia gli altri,poi sistemate il ricavato in una ciottola, unite l'uvetta scolata e asciugata, la scorza gratuggiata dell'arancia, la polvere fatta con i semi di anice, mezza noce moscata grattuguata,e la farina. Mescolate insieme gli ingredienti, quindi unite poco alla volta, e senza smettere di mescolare, tanta sapa quanto basta per avere un composto piuttosto sodo. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, con un cucchiaio asportate una piccola quantità del composto e date ad esso la forma di un rombo poi sistemateli sopra una placca leggermente inburrata e infarinata.
Accendete il forno portandolo a 150°; dopo 10 minuti circa infilatevi la placca lasciandola per 10 minuti.Versate intanto lo zucchero in una tazza e sempre mescolando unitevi(a piccolissime dosi) tanta acqua quanto basta per ottenere una glassa piuttosto densa.
Rivestite con essa i dolcetti e dopo poco, quando la glassa sarà quasi asciutta spolverizzatela con dei confettini colorati(tragea) quindi serviteli.Volendo potrete sostituire la glassa con la sapa.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (1)

ilary096
ilary096 il

da provare!