RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Padruasa

Creata da francescaserra il
Padruasa

 15 persone
 Facile
 130 min.

Ingredienti

  • 400 g Farina
  • 1 Arancia
  • 100 g zucchero
  • 1 kg Formaggio fresco pecorino
  • 2 Uova
  • 25 g Strutto
  • q.b. Zucchero a velo
  • q.b. Diavoletti
  • q.b. Acqua

Mettete il formaggio tagliato a pezzi in una ciotola, poi prendete un macinino e versateci dentro i pezzetti di formaggio e macinate. Una volta macinato il tutto, versate il macinato nuovamente nel recipiente e mescolatelo con un cucchiaio di legno aggiungendo man mano lo zucchero, i tuorli , la farina e la buccia d'arancia. Tenete da parte il composto e lasciatelo riposare. Intanto preparate la pasta per gli involucri: disponette sulla spianatoia la farina a fontana, mettete gli albumi, lo strutto e il sale, e lavorate l'impasto ottenuto come se si dovessero fare delle tagliatelle. Quando si è finito di lavorare la pasta tendetela in sfoglie sottili con il matterello o con la macchinetta per la pasta, e con una formina a bordi zigrinati e taglienti di circa 8 cm di diametro ritagliate dei dischetti. Al centro di ogni disco posate una pallina di ripieno poco più grande di una grossa noce, poi rialzate i bordi di 1cm e ½ e fate 4 o 5 becchi stringendo la pasta tra le dita.
Infornate le formaggelle e lasciatele cuocere a fuoco medio sino a quando il ripieno diventa dorato. Toglietele poi dal forno e fatele raffreddare. Poi preparate da parte una glassa con zucchero a velo e acqua. Una volta che la glassa sarà pronta cospargetela con un cucchiaino nella parte dorata delle padruasa e metteteci sopra i diavoletti quando la glassa è ancora fresca.

Sarebbe meglio fare le padrue nel forno a legna.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (5)

francescaserra
francescaserra il

In effetti abbiamo dei dolci un po' particolari, le padruasa comunque sono veramante buonissime, sono da provare. Ciao.

giocice
giocice il

Grazie Francy del consiglio, appena posso le provo con il formaggio poi ti faccio sapere...'notte Bea

mgraziam
mgraziam il

Conoscevo ben poco dei dolci sardi, ma più postate le vostre ricette e più mi rendo conto che sono davvero favolosi.

francescaserra
francescaserra il

Ciao Bea, io le faccio proprio col formaggio, ma se vuoi le puoi fare anche con la ricotta. Con il formaggio però vengono decisamente meglio. A presto. Ciao.

giocice
giocice il

Eccomi qua, ho letto la ricetta...come formaggio fresco pecorino va bene la ricotta? o deve essere comunque qualcosa di più tirato e saporito?Nella ricetta dici di macinarlo...Grazie mille, appena ho 5 min. ti carico la ricetta che ho io così mi dici com'è, secondo te...Grazie a presto Bea