RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Palline con crema e cocco

Creata da IlaM il
Palline con crema e cocco

 8 persone
 Facile
 90 min.

Ingredienti


Preparazione

Ho preparato questa ricetta di riciclo con alcuni ingredienti che mi sono avanzati dalla preparazione della cream tart, cioè gli albumi e la crema all'arancia con il dolceneve. Ecco il procedimento.

Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, poi metterli da parte. In una ciotola unire lo zucchero, l'olio di semi e l'acqua, poi aggiungere la vanillina, la farina e il lievito setacciati e mescolare con le fruste elettriche. Incorporare gli albumi con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, e versare l'impasto in una tortiera da 20 cm di diametro foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 35-40 minuti, facendo la prova stecchino. Sfornare la torta e farla raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema all'arancia. In un pentolino versare lo zucchero, la fecola e la vanillina, quindi aggiungere il latte a filo, mescolando per evitare la formazione di grumi. Aggiungere la buccia d'arancia e l'aroma arancia e portare il pentolino sul fuoco a fiamma bassa, mescolando con un mestolo di legno finché la crema non si addensa. Trasferire la crema in un piatto e farla raffreddare completamente. Quando la crema è ben fredda, preparare il dolceneve, montandolo col latte freddo di frigo. Incorporare il dolceneve con la crema all'arancia (dopo aver eliminato la buccia d'arancia), mescolando con una spatola.

Quando il pan di Spagna agli albumi si è raffreddato completamente, tagliarlo a pezzi e sbriciolarlo con le mani all'interno di una ciotola. Versare il mix di crema all'arancia e dolceneve nella ciotola e mescolare bene, finché tutte le briciole di pan di Spagna non assorbono bene la crema e si ottiene un panetto compatto. Staccare dei pezzetti di impasto e formare delle palline con le mani, quindi passarle nel cocco e trasferirle sui pirottini di carta. Mettere in frigo mezz'ora prima di servire le palline.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:12)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (11)

luanak
luanak il

Wowww... bellissime e buonissime! Super votate

emy86ge
emy86ge il

buonissime..mi piacciono i tartufini/palline...in vari gusti!

francescabi
francescabi il

5 muffin buoni

Miki Wiedi
Miki Wiedi il

🧁🧁🧁🧁🧁

Mpier78@yahoo.it
Mpier78@yahoo.it il

Buone!

BruniM
BruniM il

Votata! buona!

lunaE5
lunaE5 il

Deliziose!

kkiinggaa
kkiinggaa il

Buone

moniquefeli
moniquefeli il

Golosi!!! Votati!

Bimbella
Bimbella il

Fantastici..li preparo spesso..che buoni*_*

MaryNic
MaryNic il

😋