RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Pan bauletto bicolore

Creata da IlaM il
Pan bauletto bicolore

 10 persone
 Elaborata
 +120 min.

Ingredienti

  • 120 g Farina 00
  • 160 g Farina 0
  • 20 g cacao in polvere zuccherato
  • 50 g zucchero
  • 250 ml acqua tiepida
  • 60 ml olio di semi di girasole
  • 4 g Lievito di birra Mastro Fornaio
  • 1 cucchiaino sale
  • q.b. latte per spennellare

Preparazione

In una ciotola unire la farina 0 e 00 col lievito Mastro Fornaio. Fare la fontana e al centro aggiungere lo zucchero, il sale, l'olio di semi di girasole e l'acqua e impastare fino a ottenere un panetto omogeneo.

Staccare una piccola parte di impasto dal panetto, del peso di almeno 100 g. Sbattere energicamente sul piano da lavoro il resto del panetto, per almeno un minuto, quindi metterlo nuovamente nella ciotola, coprire con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio.

Nel frattempo, prendere il pezzetto di impasto staccato precedentemente e unirvi il cacao in polvere zuccherato e un cucchiaio d'acqua tiepida. Impastare fino a quando il cacao e l'acqua non sono completamente amalgamati al resto del panetto, quindi sbattere anche questo sul piano da lavoro per almeno un minuto, poi metterlo in una ciotola coperta con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere i due panetti e stenderli separatamente col mattarello, formando due rettangoli. Appoggiare il rettangolo scuro su quello chiaro e arrotolare partendo dal lato più lungo. Mettere l'impasto in uno stampo da plumcake da 30 cm rivestito di carta da forno e coprirlo con pellicola trasparente. Far lievitare per almeno altre due ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, spennellare l'impasto con il latte e cuocere in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 40-45 minuti. Dopo circa mezz'ora dall'inizio della cottura, aprire il forno e togliere il pan bauletto dallo stampo, sollevandolo tenendo delicatamente la carta da forno con cui lo stampo è foderato per evitare di scottarsi. Trasferire il pan bauletto su una teglia rettangolare rivestita di carta da forno e rimetterlo in forno altri 10-15 minuti per ultimare la cottura. Questa operazione consente al pan bauletto di dorarsi bene sia sulla superficie, sia sui lati.

Sfornare il pan bauletto e coprirlo con un canovaccio. Quando il pan bauletto è completamente raffreddato, tagliarlo a fette.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:12)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (14)

IlaM
IlaM il

Grazie a tutti! @P.Enza, sì, l'intento è quello di farlo sembrare un dolce, ma è una sorta di pan brioche che con la nutella... che te lo dico a fare? ;)

P.Enza
P.Enza il

Che bello, pensavo che fosse un dolce😋😋😋👏 5🧁 muffin per te 😘🤗 Votato

fdimartino
fdimartino il

buone!votata

moniquefeli
moniquefeli il

Fantastico! Votato!

bobbino
bobbino il

buono

topino14
topino14 il

delizioso

mariolodi-64.alice.it
mariolodi-64.alice.it il

Buona

buonabitacolo
buonabitacolo il

buono

nicoto83
nicoto83 il

Wooooow

Callara
Callara il

Buono

mikhy
mikhy il

buono

Ruzi
Ruzi il

buono!

francescabi
francescabi il

buono

baci1971
baci1971 il

bell'idea