Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Ingredienti
- 1 l Panna fresca
- 120 g Zucchero
- 1 Vaniglia in bacca
- 12 g Gelatina in Fogli
- 120 g Salsa al caramello
- q.b. Granella di nocciola
Preparazione
Dal sito web www.ipasticcinidinina.it
Panna cotta con salsa al caramello, un dolce al cucchiaio pratico e goloso da preparare in anticipo e da gustare fresco di frigo. Per realizzarla ho utilizzato uno stampo grande da budino ma voi potete anche preparare la panna cotta in piccoli stampi monoporzione per poi sformarla e guarnirla al momento di servirla in tavola. Per completare e velocizzare la preparazione, potete utilizzare anche un topping al caramello già pronto (che è un po’ più liquido). Personalmente, ho realizzato una salsa al caramello a base di latte, panna e zucchero di canna. Se come me preferite realizzarla in casa, vi consiglio anche la versione salata di questa fantastica salsina, specialmente se amate il contrasto dolce-salato: la troverete davvero irresistibile.
Procedimento:
Mettere i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda e lasciarli in ammollo per 5 minuti, fino a quando saranno diventati morbidi.
Versare la panna in una casseruola con lo zucchero, i semi e il baccello della vaniglia, mettere sul fuoco e scaldare il tutto senza portare a bollore.
Strizzare con le mani la colla di pesce ammorbidita, aggiungerla nella casseruola con la panna calda e lasciarla sciogliere nel liquido continuando a mescolare.
Filtrare il composto pronto con un colino e versarlo in uno stampo antiaderente per budino da 22 cm (oppure in stampi più piccoli per monoporzioni).
Lasciar intiepidire e trasferire la panna cotta in frigo per almeno 4 ore (o, ancor meglio, per tutta la notte) per farla rassodare per bene.
Trascorso questo tempo, immergere velocemente (per pochi secondi) lo stampo in una casseruola con acqua calda e capovolgerlo su un piatto da portata.
Servire in tavola la panna cotta cospargendo la superficie con la salsa al caramello e decorando, a piacere, con la granella di nocciole.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
*mi trovi anche su FACEBOOK
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (20)
Buonissimo!!
5 muffin buonissima
5 muffin per te!
Buono
Buonissima! Super votata
Wooooow
buono
Sembra davvero buonissimo!!!
buonissima
Buono
buono
Buono votata
Che buona!!
Che bontà
Buona
Votata
Buono
Buonoooo
Buonissima!!
buonissima!