RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

PAVLOVA FINGER GIOTIGIUSTE

Creata da giotigiuste il
PAVLOVA FINGER GIOTIGIUSTE

 15 persone
 Media
 +120 min.

Ingredienti

  • 100 g Albume
  • 100 g Zucchero a Velo
  • 100 g Zucchero Semolato
  • 1/2 bustina Vanillina
  • 1/2 cucchiaio Aceto di Mele
  • un pizzico Sale Fino
  • 250 ml Panna da Montare
  • q.b. Zucchero
  • 8 Marroni Canditi

La Pavlova è un dolce australiano, si dice che sia il frutto della fantasia di un pasticcere che volendo onorare la famosa etoile russa in tour proprio in Australia, ispirato dalla sua eleganza, leggerezza e raffinatezza creò questa sinfonia di gusto che prese appunto il nome della ballerina.
Per realizzare la meringa che è alla base di questo dolce bisogna utilizzare uno sbattitore a fruste o meglio una planetaria, bisogna anche essere certi che il contenitore in cui disporremo gli albumi e le fruste siano perfettamente puliti e sgrassati altrimenti la meringa non monterà.
Montare a velocità media gli albumi a temperatura ambiente ed assolutamente privi di tracce di tuorlo nella planetaria con il sale per 6 minuti, quindi unite metà dello zucchero a velo e metà di quello semolato, montate ancora ed unite l'aceto, la vanillina ed il restante zucchero. Dovete ottenere un composto solido e lucido, disponetelo su carta forno con l'aiuto di sacca poche con bocchetta dentata, formate dei cestini ad anello che farete asciugare in forno ventilato a 105° per 75 minuti. Ora montate la panna, zuccheratela, riempite le meringhe e decorate con i marroni tagliati a metà, servite dopo qualche minuto per dare alla meringa il tempo di inumidirsi leggermente con la panna. Sono veramente deliziose e anche molto versatili, si possono riempire con tutto ciò che più ci piace anche con frutta di bosco o cioccolato e sono di grande effetto!!! Nella foto ho disposto intorno alla Pavlova ripiena i cestini vuoti di meringa che potete anche mantenere per qualche giorno (non so dirvi bene quanti, perchè a casa mia spariscono) all'interno di una scatola di latta, pronte per essere farcite quando ne avete voglia!!!
Ricetta e foto originali le troverete nella raccolta : "MINI & CHIC" By Giotigiuste.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:1)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (6)

pippa73
pippa73 il

💕💋🤗

Rosadiamante
Rosadiamante il

Ciao, è la prima volta che sento parlare questo dolce, con un nome nuovo! Dal mio paese in Sicilia, non sono molto diffusi!. Quindi, salvo la tua ricetta. Proverò a farli in qualche occasione!

maria111065
maria111065 il

Ciao li faccio spesso x utilizzare gli albumi ciao maria

dpv
dpv il

Ciao Tiziana, avevo pensato di provare a farla con i frutti rossi, ma non sapevo le dosi corrette! Adesso salvo la tua ricetta, possso usare le stesse dosi per fare una pavlova unica? Per la cottura della meringa cambia qualcosa?

coccianna
coccianna il

Saranno buonissimi, mai mangiati!! 5M ! :)

sacre
sacre il

Ciao Tiziana, questo è un modo diverso per recuperare gli albumi. Saranno stati buonissimi !!! :) A presto con nuove ricette !!! :)