RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Pignolata

Creata da cherry79 il
Pignolata

 8 persone
 Facile
 60 min.

Ingredienti

  • 1 g Per la pasta: gr. 750 di farina doppio zero, 12 tuorli d'uovo, gr. 100 di alcool puro per dolci, strutto per friggerePer la glassa al cioccolato: gr. 500 di zucchero, gr. 150 di cacao dolce, gr. 150 di cioccolato gianduia..

In un recipiente, versate i tuorli d'uovo e l'alcool e sbattete con energia aggiungendo a poco a poco la farina e continuando a sbattere finché l'impasto si staccherà da solo dalle pareti del recipiente.
Riscaldate lo strutto in una padella e aiutandovi con un cucchiaino versate il composto a piccole porzioni.
Man mano che la "pignolata" sale a galla toglietela e mettetela a sgocciolare su della carta assorbente da cucina.
Adesso preparate le due glasse che andranno a completare il dolce.
Per la glassa al cioccolato mettete lo zucchero in un pentolino sul fuoco e incorporate, sempre mescolando, il cacao e il cioccolato gianduia. Togliete il composto dal fuoco quando lo zucchero comincerà a filare. Fate intiepidire e versatela su metà della pignolata.
Per la glassa bianca versate lo zucchero in un recipiente, ponetelo sul fuoco finché comincerà a filare, quindi toglietelo dal fuoco e incorporatevi gli albumi montati a neve. Girate a lungo con un cucchiaio di legno versando man mano il succo dei limoni e l'essenza con un poco della buccia dei limoni stessi grattugiata. Mescolate la glassa all'altra metà della pignolata e disponetela accanto a quella al cioccolato su un piatto da portata. Fatela essiccare per qualche ora e servite.


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!